Concetti Chiave
- Giuseppe Parini nacque il 23 maggio 1729 a Bosisio, ed è noto per la sua poesia civile con temi sociali e morali.
- La sua opera più significativa è "Il giorno", un poemetto satirico che critica la vita futilità della nobiltà, pur non essendo contro la nobiltà stessa.
- Nell'opera "La salubrità dell'aria", Parini confronta l'aria di campagna e città, criticando l'inquinamento urbano e le autorità.
- Scrisse 22 odi tra il 1757 e il 1795, fondendo eleganza classica e temi moderni, divise in tre gruppi tematici.
- Parini lavorò anche come istitutore privato ed era più ammirato come persona che come poeta.
- nacque il 23 maggio 1729 a Bosisio;
- è un classicista; affronterà temi di carattere sociale infatti la sua sarà una poesia civile, d'impegno con contenuti di carattere morale e importanti espressi in bella forma in modo da ottenere un perfetto equilibrio tra il contenuto e la forma;
- l'opera più importante è il poemetto satirico didascalico "Il giorno" in cui evidenzia il vuoto della vita di un giovane nobile e ricco, fatta di occupazioni futili ed inutili come balli, cene, pranzi, opere teatrali.
Parini è contro questo stile di vita, non è contro la nobiltà in sé. Egli vuole che la nobiltà si attivi in modo da migliorare la società del tempo;
- "La salubrità dell'aria" (1759) è un'opera in cui Parini mette a confronto l'aria di campagna e l'aria della città parlando dell'inquinamento (no servizi igienici adeguati, acqua sgorgante); qui egli accusa le autorità cittadine di questo degrado. Per quest'opera venne considerato ecologista;
Le Odi Pariniane
- Le odi pariniane sono 22 componimenti scritti tra il 1757 e il 1795; l'ode è una forma amata dagli antichi ispirata al poeta latino Orazio.
Le sue odi nascono come poesie d'occasione (su sollecitazione di qualche evento pubblico o privato); fondono forme eleganti e nobili a contenuti moderni, che riguardano la realtà contemporanea.
Le odi sono divise in 3 gruppi: odi giovanili (impegno civile), secondo gruppo (occasioni mondane), ultime odi (temi civili ma in modo distaccato).
- Lavorò come istitutore privato;
- Era più ammirato come persona che come poeta.