Federico Bianchetti
Autore
valditara circolare festa tricolore

Onorare la bandiera italiana, segno distintivo di identità e unità nazionale. All’indomani della Giornata nazionale della Bandiera, meglio conosciuta come Festa del Tricolore, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha inviato una circolare alle scuole per richiamare l’attenzione sull’importanza del vessillo nazionale.

Simbolo di libertà e di speranza, il Tricolore - così come lo conosciamo oggi - è stato approvato dall’Assemblea Costituente nella seduta del 24 marzo 1947 e successivamente inserito all’articolo 12 della Costituzione.

È fondamentale - spiegano da viale Trastevere - che gli studenti conoscano "la storia e il valore costituzionale del Tricolore". In questo contesto, Valditara ha inoltre ricordato il D.P.R. 7 aprile 2000, n. 121, che disciplina modalità, tempi e condizioni di esposizione della bandiera della Repubblica italiana e delle altre bandiere previste dalla normativa vigente.

Conoscere la storia del Tricolore italiano: la circolare del MIM

"All'indomani della ricorrenza del 7 gennaio, Giornata nazionale della Bandiera istituita con la legge 31 dicembre 1996, n.671 per celebrare la nascita del Tricolore e promuovere nelle comunità scolastiche la conoscenza dei valori fondativi della Repubblica, si richiama l'attenzione delle SS.LL. sull'importanza della bandiera italiana quale simbolo di unità di tutti gli italiani e segno distintivo dell'identità della nostra Nazione." precisa la circolare del MIM.

Per questi motivi "è fondamentale che gli studenti conoscano la storia e il valore costituzionale del Tricolore, come previsto, peraltro, dalle Linee guida per l'insegnamento dell'educazione civica. L'educazione al rispetto della bandiera passa anche attraverso la cura e la corretta esposizione della stessa sugli edifici scolastici."

Nel sottolineare l'importanza di omaggiare la bandiera italiana, il MIM ricorda alle scuole di osservare quanto previsto dalla normativa vigente: "A tal proposito si rammentano le disposizioni contenute nel D.P.R. 7 aprile 2000, n. 121, che regolano modalità, tempi e condizioni di esposizione della bandiera della Repubblica italiana e delle altre bandiere previste dalla normativa vigente.

Il regolamento prevede, tra l'altro, che le bandiere siano mantenute in buono stato di conservazione, esposte in modo conforme e sostituite qualora risultino deteriorate, scolorite o non più idonee alla funzione rappresentativa loro attribuita." 

Skuola | TV
Come si diventa giornalisti sportivi? A lezione con il direttore di Rai Sport Paolo Petrecca

Il direttore della testata della Rai dedicata agli sport, Paolo Petrecca, racconta i dietro le quinte del giornalismo sportivo, tra regole del mestiere, telecronache, social e gavetta

Segui la diretta