Quanti giorni di vacanza concede l'Italia ai propri studenti? Sicuramente molti di più di tanti altri paesi europei. Lo rivela l'ultima ricerca di Eurydice. Nel nostro Paese, infatti, in estate le ragazze e i ragazzi possono godersi oltre tre mesi di sosta. Per l'Europa è un record. Gli stessi numeri si registrano solamente a Malta e in Lettonia. Vediamo meglio nel dettaglio cosa dice l'indagine
Le scuole chiudono quasi ovunque tra giugno e settembre, l'Italia ha le vacanze più lunghe
Il rapporto Eurydice, basato sui dati di 37 Paesi che partecipano al programma dell’UE Erasmus+ (27 Stati membri, più Albania, Bosnia-Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia), offre infatti una panoramica generale sulla durata dell’anno scolastico: date di inizio e di fine, periodo e durata delle vacanze, numero effettivo dei giorni di scuola. Sia per quel che riguarda l’istruzione primaria sia per l’istruzione secondaria generale. Con i punti salienti che vengono rappresentati per mezzo di figure comparative.Soffermandoci sulle vacanze estive, la maggior parte delle nazioni le concentrata tra fine giugno a fine agosto. Ci sono però delle eccezioni - Germania, Scozia, Islanda e Norvegia - dove l'inizio dell'anno scolastico è anticipato al periodo compreso tra il 1° agosto e 23 agosto per motivi climatici.
L'organizzazione dei singoli calendari scolastici influisce parecchio
Per quanto riguarda la durata effettiva, invece, la pausa estiva quasi sempre varia da 6-8 settimane (come in Francia, Germania, Liechtenstein, Regno Unito, Norvegia) a 10-12 settimane (in Finlandia Grecia, Islanda, Portogallo, Spagna, Ungheria). Fanno eccezione, come anticipato, Italia, Malta e Lettonia che la allungano a 13 settimane. Anche se, poi, le nazioni più avare sul versante vacanze estive, poi spesso recuperano durante l'anno: ad esempio, in Francia le scuole chiudono in estate per 8 settimane, ma tra fine ottobre e inizio novembre e per Carnevale ci sono altre 4 settimane di stop.Il numero dei giorni di scuola, grosso modo, è lo stesso nell’istruzione primaria e secondaria, tuttavia ci sono alcune eccezioni: ad esempio, in Lituania e in Romania, il numero dei giorni di scuola dell’istruzione secondaria è maggiore di quello dell’istruzione primaria.
Oltre alla pausa estiva, però, ci sono altri quattro periodi principali di vacanze scolastiche in tutta Europa: le vacanze autunnali, Natale e Capodanno, inverno/feste di Carnevale e la primavera/Pasqua. C’è da precisare, inoltre, che i periodi e le date delle vacanze scolastiche possono variare anche all’interno di un paese, come accade in Italia, dove le singole regioni adottano un proprio calendario.