Chi si comporta bene a scuola uscirà 10 minuti prima

manliogrossi
Di manliogrossi

Chi si comporta bene a scuola uscirà 10 minuti prima

Ti sei comportato bene a scuola? Allora potrai saltare gli ultimi 10 minuti di lezione. Accade nella scuola secondaria Castle View di Canvey Island, in Essex dove, come riporta il Mail online, gli alunni potranno uscire alle 14.50 anziché alle 15. La cosa però ha suscitato non poche polemiche perché secondo alcuni non sarebbe giusto premiare chi fa il proprio dovere (comportarsi bene a scuola) ma non solo, l’uscita anticipata potrebbe creare qualche problema ai genitori.

La replica della scuola

Dopo le polemiche scoppiate anche sui social, la scuola ha voluto precisare la sua posizione. L’istituto ha tenuto a precisare che rispetto allo scorso anno l’orario delle lezioni è cambiato: l’uscita non è più fissata alle 15 ma alle 14.50. Saranno quindi gli alunni che si comporteranno male a dover rimanere 10 minuti in più, quindi usciranno alle 15. Anche in base a questa logica, rimane il meccanismo contestato, in base al quale chi si comporta in modo corretto viene premiato. Sorgono quindi spontanee alcune domande: è davvero giusto dare un premio a chi mostra educazione e rispetto? Non dovrebbe essere automatico il rispetto delle regole?

Una regola tutta anglosassone

Nel Regno Unito nelle scuole vige una regola ben precisa, chi dimentica di fare i compiti, la borsa di ginnastica o risponde al docente viene sottoposto alla ‘detenzione’. Si viene costretti a restare oltre il termine delle lezioni, questa ‘detenzione’ può variare dai 10 minuti ad un’ora. Gli studenti devono fare compiti aggiuntivi, seguire lezioni o restare in silenzio in classe, sotto il controllo di un professore. Lo scopo? Farli riflettere sul loro comportamento ritenuto poco rispettoso.

Manlio Grossi
Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta