2 min lettura
torta maturità
Fonte: Instagram


Più che "a tarallucci e vino" la Maturità, negli ultimi tempi, finisce sempre più "a zuccheri e torte". Sui social, da Instagram a TikTok, sta infatti spopolando un trend dolcissimo (e autoironico): le torte della Maturità, mangiate alle cene di classe, realizzate o regalate per celebrare la fine delle prove scritte o semplicemente per sdrammatizzare l’ansia che ancora incombe.

Le regole per partecipare sono semplici: una torta, una scritta sopra, una risata condivisa. Le frasi? Spesso veri e propri sfoghi in pasta di zucchero, glassa al cioccolato o panna montata. Tra autoironia, realismo e tanta voglia di leggerezza.

Indice

  1. Quando la glassa scioglie la paura
  2. La Maturità secondo TikTok (e pasticceri compiacenti)

Quando la glassa scioglie la paura

Le scritte più popolari? Quelle che trasformano la fatica in meme.

C’è chi gioca con la sufficienza e la paura del 60 con frasi tipo: “Sappiamo di non sapere dateci un 60 per piacere”, oppure il lapidario “Io volevo solo passare”, e ancora "Hablo espanol, je palais francais, i speak english ma nessuna lingua mi salva dall'orale" o " Siccome non ci sentiamo pronti, possiamo spostare l'esame?".

La Maturità secondo TikTok (e pasticceri compiacenti)

La cosa più curiosa? In molti casi, sono proprio i genitori o gli amici a regalare queste torte. Un modo affettuoso per dire: hai fatto il tuo dovere, adesso ridiamoci su. E se serve una torta per farlo, ben venga.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta