2' di lettura 2' di lettura
Susanna viene ammessa a tre università internazionali, e deve ancora svolgere la Maturità articolo
Fonte foto: Treviso Today

Susanna Sgarbossa, questo il nome della studentessa del Collegio Pio X di Treviso che ha recentemente catturato l'ammirazione delle migliori istituzioni accademiche a livello mondiale.

 


 

 

Originaria di San Martino di Lupari, Susanna è attualmente iscritta al quinto anno del liceo classico.

Un percorso scolastico, il suo, caratterizzato da risultati di altissimo livello e da un costante impegno sia negli studi che nell'attività sportiva.

 

Leggi anche:

 

La studentessa di quinto già ammessa in tre Università internazionali

Suona strano, ma è la verità. Con l'esame di maturità alle porte, Susanna può già vantare l'ammissione a tre delle università più prestigiose del mondo: l'Imperial College di Londra, l'University College Londinese e l'UC Berkeley in California. Un risultato a dir poco straordinario, che però è anche frutto di anni di duro lavoro.

La sua eccezionale carriera scolastica non si limita ai voti eccellenti. Susanna ha partecipato attivamente a numerose attività extracurriculari, inclusa la sua partecipazione alle finali delle Olimpiadi della Matematica a Cesenatico e il conseguimento di un master in giornalismo presso la prestigiosa Scuola di Reportage intitolata al giornalista Goffredo Parise.

Ma non è tutto. Dopo un anno come studentessa di scambio in un liceo americano, ha ottenuto il diploma e ha superato le limitazioni imposte dalla regolamentazione scolastica dello Stato della California, diventando la prima e unica studentessa a raggiungere tale risultato.

Inoltre, la studentessa ha anche dimostrato un forte impegno sociale. Susanna è infatti stata l'unica rappresentante italiana al World Literacy Summit del 2023, ovvero un evento internazionale sul tema dell’alfabetizzazione che è andato in scena a Oxford. Grazie al suo progetto “A scuola di reportage”, sviluppato con il sostegno di professionisti del settore e della giornalista Lisa Iotti, Susanna ha dato voce alla lotta contro l'analfabetismo funzionale, rappresentando la propria scuola di fronte a una platea internazionale.