Guida al compito in classe da 10 e lode: come prepararsi al meglio

Tim
In collaborazione con Tim

Guida al compito in classe da 10 e lode: come prepararsi al meglio

Ormai l’anno scolastico è cominciato da settimane e sono ricominciate le verifiche e i compiti in classe. Una grande seccatura, no? Uno dei peggiori incubi per gli studenti di ogni età diviene realtà solo poco tempo dopo l’inizio della scuola. Allora, presi dall’ansia e dalla paura di non fare bene perché avete studiato solo il giorno prima, cominciate a pensare ai metodi utili per copiare dai compagni più bravi. Un po' di preoccupazione è normale ma non è questo il modo giusto per affrontare un compito in classe. L’importante è non farsi fregare dall’ansia e tenere a mente alcune dritte per studiare meglio e nel modo giusto. Se riuscirete a seguire questi consigli ottimizzerete il vostro tempo, migliorerete i risultati e avrete più tempo libero a vostra disposizione. Strumenti come il tablet e alcune risorse digitali possono essere utili per non annoiarsi quando si studia e per esercitarsi stimolando la mente con app, ebook e video. L’offerta TIM YOUNG College PACK fornisce i compagni di studio perfetti per un compito in classe da record. Ecco quindi qualche trucco per massimizzare i risultati!

1. Ascolta le lezioni e prendi appunti

Capita di distrarsi durante le lezioni, tra un'occhiata ai messaggi su WhatsApp e una chiacchierata con il compagno di banco. Soprattutto in prossimità di una verifica, però, è bene fare attenzione alle spiegazioni del professore, prendendo appunti e chiedendo chiarimenti ogni volta che un argomento non è chiaro. Ascoltare le lezioni è utile per imparare le tematiche di ogni materia e per capire quali saranno gli argomenti del compito in classe.

2. Elimina le fonti di distrazione

Studiare con l'aiuto di un tablet è sicuramente più divertente. Prima di studiare, però, mettete da parte il telefono, spegnete il computer o la televisione e concentratevi sullo studio. È difficile da applicare ma un’ora senza distrazioni vi permetterà di studiare meglio e avere più tempo libero dopo. Per non rendere il lavoro troppo pesante è utile decidere, nell'arco del pomeriggio, almeno 2 brevi pause per alzarsi dalla sedia e rilassarsi. Una buona merenda e un rapido controllo di Facebook o WhatsApp e poi si riparte.

3. Prepara una tabella di marcia

Quando manca più di qualche giorno al compito in classe è utilissimo creare una tabella di marcia, suddividendo le pagine da studiare equamente nei giorni precedenti alla prova. Studiare poco per volta aiuta a memorizzare meglio gli argomenti e a ricordarli durante il compito.

4. Digitalizza gli appunti e crea schemi riassuntivi

Grazie ad un compagno di studi come il tablet, si possono utilizzare app che consentono di digitalizzare i vostri appunti e preparare schemi riassuntivi e mappe concettuali. Questi riassunti saranno utili il giorno prima del compito per ripassare gli argomenti in modo facile e veloce.

5. Libri scolastici digitali

Studiare sui libri digitali può essere meno noioso e più divertente. Grazie agli ebook è possibile sottolineare i periodi più interessanti, annotare degli appunti e ricercare le parole di cui non si conosce il significato.

6. Usa spesso il dizionario

La lingua italiana è ricca di vocaboli e utilizzare un dizionario è imprescindibile per capire le parole e non scrivere le solite cose. Consultare un vocabolario, sia di italiano che di inglese, è una garanzia per svolgere compiti in classe che si distinguono dagli altri. Con un lessico più ampio un buon voto è assicurato.

7. Esercitati sulle lingue...

Conoscere bene la propria lingua è importante ma conoscerne più di una è ormai fondamentale. Seguire un corso di lingue digitale può aiutare a imparare divertendosi. Se seguirete un corso digitale, il compito in classe di lingue vi sembrerà una passeggiata.

8. … E sulla matematica

Il compito di matematica è uno dei più difficili. Per prepararsi al meglio c’è un solo modo: un costante esercizio. Ma questo non vuol dire annoiarsi a dismisura. L’offerta digitale può darti la possibilità, infatti, di usare app e siti mirati che permettono di seguire videolezioni, di esercitarsi con le simulazioni e di leggere appunti ed esercizi svolti.

9. TIM YOUNG College PACK

E se tutta la preparazione al compito in classe fosse racchiusa in un'unica imperdibile offerta? TIM YOUNG College PACK consente agli studenti di approfondire le proprie conoscenze in modo divertente, usufruendo di un tablet (il nuovo Samsung GALAXY TAB A 10,1 2016) e della connessione inclusa nel pacchetto (5 GB di Internet 4G al mese). Intrattenimento e formazione si fondono così in una modalità didattica originale finalizzata allo studio e all'apprendimento. Le ansie da compito in classe saranno un lontano ricordo. Ma in cosa consiste l’offerta? Il pacchetto include, tra le altre cose, due dizionari di italiano e inglese, un buono da 50 euro per l'acquisto di libri scolastici digitali su Scuolabook.it, un corso di Matematica by Redooc per 30 mesi e un corso di lingue De Agostini, gratis per 30 mesi, a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo. L’offerta è acquistabile nei negozi TIM con un contributo di 15€ ogni 30 giorni per 30 mesi.


Il compito in classe non sarà più un problema, scopri di più >>