3 min lettura
prof morto in grecia

Un’ondata di dolore ha travolto una scuola di Trieste alla notizia della scomparsa improvvisa di un loro stimato professore, classe 1961. L’uomo, che aveva appena festeggiato il suo pensionamento, solo un mese fa, era molto conosciuto e benvoluto all'interno dell'istituto superiore dove ha insegnato per anni.

La notizia è stata diffusa dalla stessa scuola: “Con sgomento, dolore e grande tristezza ci stringiamo alla famiglia del nostro caro prof scomparso improvvisamente la scorsa settimana. Nemmeno un mese fa avevamo festeggiato il suo imminente pensionamento, mentre ci raccontava del progetto di viaggio in Grecia e degli altri che avrebbe programmato in settembre, ma in Grecia purtroppo si sono fermate le sue mete”. 

Questo evento ha toccato tutti coloro che lo conoscevano, spingendo studenti, colleghi e famiglie a un gesto di grande solidarietà.

Indice

  1. La corsa alla solidarietà: una raccolta fondi per il rimpatrio
  2. Il sogno greco e le cause di una morte improvvisa

La corsa alla solidarietà: una raccolta fondi per il rimpatrio

La scomparsa del professore ha innescato un’immediata mobilitazione generale. Colleghi, studenti e famiglie si sono subito attivati per supportare i suoi cari in un momento così difficile e inaspettato. La scuola ha promosso una raccolta fondi per aiutare la famiglia a sostenere le ingenti spese del rimpatrio della salma dalla Grecia, dove si trovava in vacanza al momento del decesso.

“Non a tutti accade di morire in un momento di felicità, mentre si realizza un sogno tanto atteso e ci consola la convinzione che per lui sia stato così, con un sorriso scappato”, si legge nel post pubblicato su Facebook dalla scuola.

Le donazioni, che possono essere effettuate anche in forma anonima tramite l’Iban dei figli, stanno già arrivando numerose. La scuola ha anche attivato una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe, con l’obiettivo di accelerare il ritorno a casa del professore e permettere un degno saluto.

Il sogno greco e le cause di una morte improvvisa

La Grecia era per il professore molto più di una semplice meta turistica; era un vero e proprio sogno che desiderava realizzare da tempo. Ne aveva parlato con grande entusiasmo ai suoi studenti poco prima di lasciare l'ambiente scolastico per la pensione. Purtroppo, quello che doveva essere un viaggio di felicità si è trasformato in tragedia.

Per fare chiarezza sulle cause del decesso, le autorità greche hanno disposto l'autopsia.

La famiglia del professore, oltre al dolore immenso per la perdita, si trova ora ad affrontare anche le complesse difficoltà logistiche e burocratiche legate al rimpatrio della salma e al recupero degli effetti personali. 

L'intera comunità scolastica si è però stretta attorno ai suoi cari, ricordando un professore che, con la sua premura e professionalità, ha lasciato un segno profondo in tutti coloro che lo hanno conosciuto.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta