2' di lettura 2' di lettura
esce dal coma e fa la maturitàFinisce con un lieto fine il lungo calvario di Antigona, studentessa di origini albanesi che non ha potuto sostenere la sessione ordinaria degli esami di Stato a causa del suo stato di salute.

La 19enne aveva infatti accusato un malore improvviso durante una lezione, cadendo in un coma profondo durato più di tre mesi.
Quando le speranze erano perse, Antigona si riprende e riesce a sostenere l'esame di Maturità 2022, concludendo la sua avventura scolastica con il voto di 85 su 100.

Il coma di tre mesi e la Maturità: un sogno realizzato

Era il 28 aprile quando la ragazza si era accasciata al suolo durante una lezione di educazione fisica a causa di un infarto. Dopo l'intervento del vicepreside (che aveva provato a rianimarla con un massaggio cardiaco) e dei sanitari, la studentessa era stata trasportata in ospedale. Caduta in un coma profondo, Antigona non dava segni di miglioramento e così è stato per circa tre mesi.

Ma nonostante anche i medici l'avessero data per spacciata, Antigona non si è mai arresa e ha saputo risvegliarsi dal suo lungo sonno. Così nei giorni scorsi la studentessa ha potuto sostenere anche l'esame di Maturità in sessione straordinaria, con grande commozione della famiglia e dei suoi insegnanti che l'hanno sempre aspettata. Con il voto di 85/100 e un sorriso a 32 denti, Antigona commenta quel momento al “Corriere della Sera”: “Volevo farcela e ci sono riuscita, ora sogno di diventare chef e pasticciera”.