
Gli istituti scolastici hanno riaperto per la ripresa delle attività didattiche in presenza ormai da tempo nel rispetto delle norme di sicurezza dopo l’emergenza sanitaria. Con l’abbassamento delle temperature in molti si sono chiesti se si potranno portare i cappotti in classe.
La risposta è affermativa! Il Ministero dell’Istruzione insieme al Comitato tecnico scientifico, infatti, lo ha spiegato nella FAQ del portale dedicato al rientro in sicurezza dopo la pandemia da coronavirus, Rientriamo a scuola.
Guarda anche
- Dpcm 13 ottobre: tutte le misure previste, cosa cambia per 30 giorni
- Bonus pc e internet, il modulo per richiederlo: quando e come compilarlo
- Coronavirus, 5 milioni di test rapidi per le scuole
Scuola, il MI risponde ai dubbi di famiglie e studenti
Mascherina durante gli spostamenti, rispetto del distanziamento sociale e attenzione all’igiene e alla disinfezione delle mani. Sono queste le principali regole da seguire per evitare la diffusione del virus negli ambienti scolastici. Una domanda che famiglie e studenti si sono posti in questi giorni riguarda le eventuali limitazioni legate all’abbigliamento e in particolare l’uso del cappotto in classe. Il Ministero dell’Istruzione e il Comitato Tecnico Scientifico hanno chiarito sul portale “Rientriamo a scuola” che non sono previste particolari limitazioni. Il Comitato, infatti, si è espresso specificando che “il rispetto delle buone prassi generalmente previste per il contenimento del virus (l’igiene delle mani, l'uso della mascherina, l’igiene ambientale), nonché il rispetto delle indicazioni specifiche per il settore scolastico (sanificazione periodica delle suppellettili e degli arredi, uso della mascherina, costante areazione dei locali e igiene delle mani degli alunni e del personale nel corso della giornata di attività) consentono già di limitare la diffusione del virus, riducendo la probabilità di contaminazione degli indumenti e di eventuale trasmissione del contagio per il tramite degli indumenti medesimi. Il Comitato Tecnico Scientifico non ritiene pertanto necessario introdurre ulteriori regole di comportamento relative alla gestione degli indumenti per prevenire la trasmissione del virus”. Ecco il post pubblicato dalla ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina sui social.