Carmine Zaccaro
di Carmine Zaccaro
2 min
Autore
Scuola morta? Prof in nero con i lumini

I professori si vestono a lutto. Il 23 Aprile alle 20:30 in molte piazze italiane centinaia di docenti della scuola italiana si sono riuniti per una protesta silenziosa, un flashmob contro la Buona Scuola. Un'organizzazione capillare fatta attraverso Facebook e WhatsApp che ha portato i professori del Paese a riunirsi in luoghi diversi ma per la stessa ragione: un’idea diversa di scuola.

Guarda una delle proteste nelle piazze italiane

IL FLASHMOB DEI PROF – Tante piazze italiane nella serata del 23 Aprile sono state lo scenario di una protesta alquanto originale. Centinaia di professori si sono vestiti di nero e hanno accesso dei lumini come forma di protesta verso la Buona Scuola. Con questa azione silenziosa hanno voluto celebrare metaforicamente la “morte della scuola”. I professori che hanno preso parte all’iniziativa credono infatti che il ddl sulla Buona Scuola è composto da una serie di provvedimenti negativi per il futuro della scuola. Tra le piazze in cui si è svolto il flashmob: piazza Plebiscito a Napoli; piazza Gae Aulenti a Milano; piazza Castello a Torino; piazza Ferrari a Genova; davanti al Palazzo della Signoria a Firenze; alla scalinata Alessi a Catania; presso la fontana del Nettuno a Bologna; piazza Margherita a Caserta; in piazza Grande a Modena ma anche a Viterbo davanti alla Prefettura; a Terracina, a Savona, Pescara, Molfetta, Lamezia Terme, Grosseto, Giarre in Sicilia, Cosenza, Andria, Aprilia e Albano.

Guarda alcuni tweet del flashmob

LE PROTESTE: VERSO IL 5 MAGGIOIl flashmob con i lumini è stata una delle tante manifestazioni dei professori, che insieme a sindacati e studenti si riuniranno nelle piazze il prossimo 5 maggio, giorno in cui è stata fissata la manifestazione nazionale contro la Buona Scuola. In quell’occasione verranno espressi i pareri negativi di un disegno di legge che non sembra piacere a molti.

Carmine Zaccaro

Skuola | TV
Mancano esperti di cybersicurezza: un lavoro per diplomati e laureati, anche umanisti - #Sapevatelo con Nunzia Ciardi (vicedirettore ACN)

Nel nuovo episodio del vodcast YouTube di Skuola.net, il Vicedirettore dell’Agenzia per la Cybersicurezza, Nunzia Ciardi, spiega perché questo settore riguarda ciascuno di noi

Segui la diretta