Prof in protesta, a lezione con una maschera bianca

Danielantonio Di Palma
Di Danielantonio Di Palma

professore viene a lezione con una maschera bianca

Prof in protesta a fianco degli studenti. In un momento in cui si parla ogni giorno di manifestazioni e proteste studentesche bisogna precisare che anche gli insegnanti stanno lottando accanto ai ragazzi. Infatti, sono diversi i prof che, anche attraverso strane azioni simboliche segnalate dagli studenti di Skuola.net, protestano all’interno e all’esterno delle scuole per ottenere un’istruzione migliore di quella che l’attuale clima di crisi sta prospettando.

PROF AL LEZIONE COL VOLTO COPERTO - Infatti, proprio Semino, un utente di Skuola.net, nonché assiduo spettatore della Skuola Tv, qualche giorno fa ci ha scritto per segnalare un comportamento strano di un professore del suo istituto: “C’è un prof nella mia scuola che, in questi ultimi tempi, ha preso l’abitudine di entrare in classe con una maschera bianca sul volto. Questo prof ha la fama di essere un bontempone, quindi diciamo che l'ha fatto per scherzo, però i miei compagni mi hanno raccontato che con questo fatto dello sciopero bianco il prof ha smesso perfino di correggere le verifiche!”.

LETTERA DI UNA PROF - Insomma, in un momento davvero difficile per la scuola, gli insegnanti non si tirano indietro e sono intenzionati a battersi per migliorare la scuola pubblica, proprio come stanno facendo gli studenti. Infatti, tra atti di protesta simbolici e manifestazioni, c’è qualche prof che ha pensato addirittura di scrivere una lettera con l’intenzione di spiegare e chiarire i motivi per i quali sta protestando. È proprio il caso, per esempio, di un professoressa di Lettere di una scuola superiore di Forlì che ha scritto ad una testata manifestando tutto il suo dissenso nei confronti delle misure che vanno contro la scuola pubblica: “È imminente lo sciopero del 24 Novembre. Io farò sciopero, perché non voglio che il ministro Profumo abbia dei ripensamenti sull’annullamento delle 24 ore, ma soprattutto perchè è nato uno spazio di dialogo con i miei colleghi. Perciò sabato con alcuni faremo un’assemblea a scuola, a cui inviteremo studenti e genitori, per mettere a tema il nostro lavoro”.

MANIFESTAZIONE DEL 24: I PROF CI SARANNO? - Proprio mentre sembra di essere arrivati all’apice della protesta che coinvolge studenti e prof, alcuni sindacati fanno un passo indietro. Infatti, i sindacati della scuola, fatta eccezione per Cgil e Flc, hanno annullato la loro presenza alla manifestazione del 24 Novembre, causando una frattura con gli insegnanti che rappresentano. Questo perché i prof hanno promesso ai loro studenti di scendere in piazza insieme a loro e, adesso che i loro sindacati si sono tirati indietro, si troverebbero nella condizione imbarazzante di non poter mantenere una promessa fatta a i loro ragazzi.

Cosa sta succedendo nella tua scuola? Anche i tuoi prof stanno protestando?

Danielantonio Di Palma

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta