Imma Ferzola
Autore
Topo a scuola

Un video pubblicato su TikTok da una studentessa di un istituto della provincia di Milano mostra la presenza di topi all’interno della scuola, arrivati persino a cadere dai controsoffitti delle aule. Le immagini, diventate virali, prima di essere rimosse dal suo profilo, mostrano un roditore in classe sul termosifone.

Sono immediatamente seguite non poche polemiche sulle condizioni dell’edificio, e la dirigente scolastica si è espressa per ridimensionare l’accaduto, apparentemente "amplificato" dalla narrazione sui social.

Indice

  1. Cosa si vede nel video
  2. La denuncia degli studenti e la reazione dei genitori
  3. La risposta della preside: ridimensioniamo l'accaduto

Cosa si vede nel video

“È giorni che dai soffitti della scuola cadono topi e la preside continua a farci venire lo stesso”: è quanto si legge nella descrizione del TikTok, condiviso sui social con la musica di Ufo Robot in sottofondo.

La denuncia ha attirato l’attenzione di studenti, genitori e insegnanti, trasformando il caso in poche ore in un tema di discussione pubblica.

In una clip del video si vede una compagna di classe mentre si allontana dopo la caduta dall’alto di un altro roditore. In un’ulteriore scena viene mostrato un topo fermo in un angolo della classe. Immagini, queste, che hanno alimentato la preoccupazione per la sicurezza e l’igiene degli spazi scolastici.

La denuncia degli studenti e la reazione dei genitori

Secondo quanto riferito, la presenza dei roditori avrebbe reso difficile lo svolgimento delle lezioni: fare scuola con il timore di vedere comparire un topo sul banco o nei corridoi avrebbe inciso sulle attività didattiche.

Anche gli adulti, sia i genitori che il personale scolastico, si sono detti preoccupati per le condizioni dell'edificio. Sono stati, perciò, chiesti interventi immediati che consentano agli studenti di frequentare le lezioni in condizioni di tranquillità. 

La risposta della preside: ridimensioniamo l'accaduto

La dirigente scolastica ha replicato, come riporta 'Ilfattoquotidiano', sostenendo che il video “ha travisato la realtà: da un topo sono diventati tanti”. La preside ha, infatti, spiegato che l’istituto:

  • si trova in aperta campagna,
  • è interessato da lavori di ristrutturazione.

“Quella raccontata dalle ragazze è una mezza verità”, ha affermato.

Secondo quanto riportato dalla dirigente, la situazione è monitorata da professionisti e si sta intervenendo per chiudere ogni piccolo foro. “Abbiamo interpellato il medico di competenza e il responsabile della sicurezza. La verità è che non è una tragedia ma si tratta di un topo”, ha concluso.

Skuola | TV
Il Servizio Civile Universale spiegato bene: 7 motivi per farlo

Se hai tra i 18 e i 28 anni, dovresti seriamente prendere in considerazione il Servizio Civile Universale. Vuoi saperne di più? Te lo spieghiamo nel nuovo episodio di #Sapevatelo

Segui la diretta