Cristina.M
di Cristina Montini
Immagine autore
3' di lettura 3' di lettura
come scegliere il diario scolastico

Manca qualche tempo alla riapertura della scuola, ma non si fa che parlare di come e quando si ritornerà a settembre. Dopo i tanti mesi a casa, tanti vogliono tornare in classe e una delle cose a cui molti di voi stanno pensando è del diario per il prossimo anno.


Saper individuare quello giusto non è certo facile, bisogna pensarci bene e valutare molto attentamente quale diario scegliere come fedele compagno dei prossimi mesi scolastici. Chi più del diario ti sarà accanto durante i prossimi nove mesi?

Non solo compiti

Per un intero e interminabile anno, il diario raccoglie frasi memorabili, citazioni, aneddoti scolastici, firme, dediche, foto ma anche utilissimi bigliettini.
Ci sono diari destinati a “lievitare” per la quantità inimmaginabile di fogli che durante l’anno saranno man mano inseriti al suo interno e altri invece che rimangono delle dimensioni originarie, quasi inutilizzabili. In ogni caso, quando in cartoleria si passano in rassegna le varie copertine, il dubbio viene un po’ a chiunque: e adesso quale scelgo? Copertina a tinta unita o multicolor? In realtà questa è una scelta che deve soddisfare il tuo gusto. Prima di scegliere, però, rifletti bene: dovrai vederlo sul banco per 9 lunghi mesi!

Ad ognuno il suo diario

C’è chi, nostalgico per natura, punta sul diario dei personaggi di cartoni e fumetti, gli stessi che da bambino hanno riempito intere giornate. Ci sono poi quelli che scelgono invece il diario divertente, pieno di barzellette da leggere durante le interminabili ore scolastiche. Infine ci sono i creativi che, consapevoli del fatto che il diario deve essere vissuto, ne scelgono uno qualunque: lo scopo è infatti quello di personalizzarlo con disegni, scritte, stickers. Al termine dell’anno scolastico, il diario sarà qualcosa di davvero unico!

E poi c'è l'app

Per chi ha l'allergia al diario cartaceo, ci sono anche tante app agenda da utilizzare per tenere sotto controllo compiti e impegni. Con pochi click si potrà scrivere tutto ciò che bisogna ricordare per la scuola e tanto, tanto altro. Materie, compiti, orario, calendario, voti e annotazioni... e tutto questo, spesso, si può anche condividere. Quanto sei social?