Salvare una vita: tutto quello da sapere per non farti trovare impreparato

IRC - Italian Resuscitation Council
In collaborazione con IRC - Italian Resuscitation Council

Salvare una vita: tutto quello da sapere per non farti trovare impreparato

Come si salva una vita? Quali sono le manovre da dover fare? Sono solo alcune delle domande che molti studenti come te si pongono. In tanti, infatti, non saprebbero come comportarsi se si trovassero di fronte ad un loro amico colpito da arresto cardiaco. Sapere cosa fare in una situazione come questa è essenziale perché conoscere le tecniche per fare un massaggio cardiaco significa avere la possibilità di salvare una vita. Proprio per questo motivo nella puntata speciale di domani della Skuola Tv abbiamo invitato il Dott. Andrea Scapigliati, Presidente Italian Resuscitation Council e Anestesista Rianimatore del Policlinico Gemelli di Roma.

Cosa accadrà durante la diretta?

Il Dott. Scapigliati non verrà solo, ma avrà con sé un simpatico ‘socio’: un manichino che utilizzerà per illustrare in modo pratico, quindi non solo teorico, come effettuare il massaggio cardiaco. Durante la diretta, mostrerà passo dopo passo i vari passaggi, spiegandoli in modo semplice ma allo stesso tempo efficace. Nonostante questo, il consiglio principale rimane comunque quello di contattare il prima possibile il 118 o il 112. L’intervento di personale qualificato, nella situazione in cui una persona sia vittima di arresto cardiaco, è decisivo.

Massaggio cardiaco: via tutti i dubbi

Durante la nostra diretta non trascureremo, come accade ormai da tempo, i momenti dedicati alle vostre curiosità. Avrete infatti la possibilità di interagire in diretta e chiedere chiarimenti e suggerimenti sul tema della puntata al Dott. Scapigliati. Anna e Danilo, infatti, leggeranno le vostre domande e le commenteranno assieme al nostro ospite che cercherà di togliervi qualsiasi dubbio sul tema. E non pensate di essere preparati solo perché avete fatto indigestione di serie tv ambientate in ospedali, la realtà è molto più complessa e soprattutto diversa! Cosa aspetti, segna sul tuo diario che oggi dalle 16.30 alle 17.30 hai un appuntamento davvero importante che potrebbe esserti molto utile se ti troverai a dover rianimare una persona.
Consigliato per te
12 trucchi per finire tutti i compiti in poco tempo