
Con il rientro a scuola tornano anche tanti interrogativi. Come andrà questo anno scolastico? Riusciremo a rimanere in presenza o torneremo a frequentare in DAD? Sono domande lecite che ognuno di voi studenti si sarà posto almeno una volta in questi giorni. Se avvertite un po’ di ansia da rientro a scuola, ecco alcuni piccoli consigli che potranno aiutarvi a superarla.
Leggi anche:
- Si torna a scuola, ma come? La sintesi in punti di Skuola.net per studenti confusi
- Calendario scolastico 2021/2022: inizio scuola, date e ponti - Regione per regione
- Inizio scuola, come e quando si userà la Dad nell'anno scolastico 2021/22
Cercate di pensare positivo
Sappiamo che di questi tempi avere una mentalità positiva non è proprio facilissimo. E’ importante però, provare a scoprire e apprezzare il lato positivo delle cose. Rientrando il presenza al 100% ritroverete tutti i vostri amici e potrete finalmente tornare a condividere la scuola con loro. In più stando in classe avrete molte meno distrazioni rispetto a quando seguivate comodamente dal vostro letto.
Andate a letto prima
Una delle abitudini che si prende con l’arrivo dell’estate è quella di andare a letto tardi. Tra le uscite con gli amici e le serate in spiaggia è normale concedersi qualche ora in più di sonno la mattina. Per rimettersi nella mentalità “scolastica”, provate ad andare a letto ogni giorno mezz’ora prima, fino a che non ristabilirete il vostro equilibrio. Se non riuscite ad addormentarvi presto per i primi tempi non siate troppo duri con voi stessi. Provate invece a non usare i telefoni per i 30 minuti che precedono l’orario in cui dovreste dormire e al loro posto leggere magari qualche pagina di un libro o ascoltare musica rilassante. Questo rilasserà la vostra mente e vi concilierà il sonno, sicuramente più del vostro telefono.