Serena Rosticci
di Serena Rosticci
2 min
Autore
 le ragazze a scuola vanno meglio dei ragazzi. Lo conferma l'Università della Georgia che spiega il perchè

Le ragazze a scuola vanno meglio dei ragazzi perché si comportano in maniera migliore. Tranquilli, non si tratta di un’indagine sessista, ma dei risultati di una ricerca scientifica svolta dalla University of Georgia e pubblicata sulla rivista Journal of Human Resources. Avere un comportamento composto ed educato a lezione aiuta, quindi, ad ottenere delle valutazioni migliori, ma cerchiamo di capirne di più.

A SCUOLA VANNO MEGLIO LE RAGAZZE - Che le ragazze, in linea di massima, a scuola brillino più dei ragazzi a quanto pare è un dato di fatto. Fin dalle scuole elementari riescono ad ottenere dei punteggi più alti ai test standard e l’Università della Georgia sembra proprio aver capito perché analizzando un campione di 5.800 studenti di età compresa tra i 9 ed 11 anni. Dopo averli sottoposti a tre categorie di test riguardanti la lettura, le matematica e le scienze, gli scienziati hanno analizzato i risultati ottenuti confrontandoli poi con le valutazioni dei rendimenti scolastici fatte dagli insegnanti.

I RAGAZZI HANNO UN COMPORTAMENTO INADEGUATO - Proprio grazie a questo confronto è emerso che a favorire le ragazze sono gli stessi prof. Secondo i ricercatori della University of Georgia questa disparità di trattamento è data dal fatto che in classe le ragazze si comporterebbero meglio dei loro compagni di sesso opposto attirando maggiormente le simpatie degli insegnanti ed ottenendo giudizi migliori. Infatti, a quanto pare, i ragazzi in classe molto spesso si lascerebbero andare a comportamenti inappropriati che li porterebbero ad abbassare il loro voto in condotta e, di conseguenza, tutta la media scolastica.

Forse ti potrebbero interessare:
Ragazze più brave, maschi ai corsi di recupero
Esame medie: tutti promossi, ragazze più brave
Condotta femminile: anche le ragazze possono essere bulle

Ti rispecchi nella ricerca? Secondo te a scuola vincono le ragazze o i ragazzi?

Serena Rosticci

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta