2' di lettura 2' di lettura
Studenti superiori

Si avvicina il periodo delle iscrizioni scolastiche e per alcuni genitori e studenti che si preparano per le superiori si tratta di un momento molto importante.

Recentemente, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato alcuni dettagli che riguardano la procedura, che va effettuata entro la scadenza prevista.

Vediamo quando bisogna effettuare l’iscrizione alla scuola superiore per l’anno scolastico 2025/2026.

Indice

  1. Le iscrizioni per l’anno 2025/2026
  2. Come funziona la piattaforma Unica
  3. Quando si fa l’iscrizione alla scuola superiore

Le iscrizioni per l’anno 2025/2026

Tantissimi, tra studenti e genitori si stanno preparando in vista del primo anno di superiori. Oltre agli esami di terza media da affrontare e le varie attività di orientamento a cui partecipare, i ragazzi e le loro famiglie dovranno prestare attenzione anche alle domande di iscrizione per l’anno 2025/2026.

Queste dovranno essere inviate online tramite la piattaforma Unica entro la scadenza prevista dal ministero. Scopriamo come fare.

Come funziona la piattaforma Unica

Le domande di iscrizione per qualsiasi tipo di scuola superiore, quindi sia per i licei che per gli istituti tecnici o per i professionali, devono essere inviate online tramite la piattaforma Unica. Per accedere alla sezione apposita, è necessario accedere al portale tramite le credenziali SPID, (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). 

Sulla piattaforma Unica sono disponibili anche sezioni dedicate alle varie scuole e servizi di orientamento a disposizione degli studenti, per guidarli verso una scelta consapevole del percorso da intraprendere.

Quando si fa l’iscrizione alla scuola superiore

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha fornito le indicazioni relative alle tempistiche da rispettare affinché l’iscrizione alla scuola superiore per l’anno 2025/2026 vada a buon fine.

La finestra temporale per la presentazione delle domande va dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.