Una scuola nuova e più bella: Skuola.net porta le tue proposte alla Ministra Fedeli!

manliogrossi
Di manliogrossi

Una scuola nuova e più bella: Skuola.net porta le tue proposte alla Ministra Fedeli!

La scuola italiana, è risaputo, è fatta di gioie e dolori: chi meglio degli studenti ne è più consapevole? Nessuno. Proprio per questo motivo noi di Skuola.net abbiamo deciso di interpellare direttamente i ragazzi come te per capire meglio, e in modo approfondito, quali sono gli aspetti del nostro sistema scolastico che devono essere modificati e quali invece integrati. Ma non ci siamo limitati solo a questo! Proprio perché ci teniamo alla scuola e ad un maggior coinvolgimento degli studenti abbiamo deciso di organizzare un incontro proprio con la Ministra Fedeli per presentarle tutto ciò che abbiamo raccolto ascoltando i tuoi coetanei. Lo scorso aprile, infatti abbiamo proposto 20 idee e più di 37mila studenti come te hanno scelto quali tra queste erano le più importanti! Le tue idee non sono finite nel dimenticatoio, anzi!

Le tue proposte presentate alla ministra

Il grande giorno è arrivato! Oggi, mercoledì 20 settembre, presso il Liceo Newton di Roma alle 16.15 avrà luogo la presentazione del libro targato Skuola.net dal titolo ‘Chi se ne frega della scuola’, che mette al centro la scuola dal punto di vista degli studenti. L’evento sarà in diretta streaming sul nostro sito e sui nostri canali social. Oltre ai due fondatori di Skuola.net, Daniele Grassucci e Marco Sbardella, che assieme al giornalista Alessio Nannini hanno realizzato il libro, ci saranno tanti studenti e ovviamente la Ministra Valeria Fedeli. Si, hai capito proprio bene. Noi di Skuola porteremo all’attenzione della Ministra le tue idee di cambiamento. Si, lo sappiamo che prima d’ora nessuno lo ha mai fatto, ma è risaputo che noi di Skuola.net siamo dalla tua parte e ci battiamo per una scuola innovativa! Ma non è finita qui…

"Chi se ne frega della scuola": la diretta della presentazione del libro di Skuola.net


Una classe alla rovescia: sali in cattedra!

Attraverso le opinioni e le idee arrivate a Skuola.net da migliaia di studenti, valuteremo le attuali condizioni del mondo dell’istruzione, sino ad arrivare a discutere un manifesto: ben 20 proposte, da noi elaborate e sottoposte alla votazione, dal 31 marzo al 5 maggio scorsi, di ben 37mila di voi. In base alle loro preferenze, capiremo e mostreremo alle istituzioni la ‘Nuova scuola’, ovvero la scuola che tu e i tuoi compagni volete. Gite, esami, tecnologia, rapporto professori-studenti, questo e molto altro sarà al centro dell’evento. Finalmente il mondo dei ‘grandi’ conoscerà le diverse esigenze, le opinioni e le necessità di quello degli studenti. Un vero e proprio capovolgimento, tanto che per l’evento verrà ricreata una ‘classe alla rovescia’ dove in cattedra ci saranno proprio studenti come te, quattro ragazzi che frequentano il liceo Giulio Cesare e Cannizzaro di Roma, a rappresentare tutti gli alunni degli istituti italiani. Saranno infatti loro e le proposte del manifesto i veri e assoluti protagonisti del prossimo e imperdibile evento targato Skuola.net!


Commenti
Consigliato per te
Come affrontare un'interrogazione senza aver studiato
Skuola | TV
Open Day Carlo Bo: scopri tutte le novità e gli sbocchi professionali!

Non perdere lo streaming dell'Open Day Carlo Bo dalla sede di Milano. Una mattina dedicata all'offerta formativa e agli sbocchi professionali. Scopri come diventare mediatore linguistico.

18 novembre 2017 ore 09:30

Segui la diretta