#Remakeschool: scegli insieme a noi la scuola che vorresti

Marcello G.
Di Marcello G.

remake school sondaggio skuola.net proposte nuova scuola

Ti piace la scuola così come è oggi? Sul serio? Peccato, perché noi di Skuola.net abbiamo in serbo delle grandi novità per te. Se, però, vorresti cambiare il mondo scuola da cima a fondo, è bene che continui a leggere. Quante volte hai avuto la sensazione che il modo in cui è strutturata attualmente l’istruzione non corrisponda alla tua visione di vedere le cose, ai tuoi interessi, alle tue priorità? Quante volte hai pensato che i professori non riuscissero proprio a capirti e a valorizzarti? Ma, soprattutto, quante volte avresti voluto parlare ed esprimere delle idee concrete per modificare le cose, avvicinando la scuola a te? Tutte domande a cui da tempo Skuola.net sta cercando di dare una risposta concreta.

Da “La Buona Scuola” alla “Nuova Scuola”, spazio alle idee degli studenti

Per il nostro 17esimo compleanno vogliamo regalare a tutti gli studenti la più grande consultazione online mai realizzata, per raccogliere le proposte sulla “Nuova Scuola”. Vogliamo coinvolgere migliaia di ragazzi come te per dare forza alla nostra proposta. Anche tu puoi dare il tuo contributo esprimendo le tue idee: clicca qui per votare. Sul nostro portale da anni raccogliamo idee, sensazioni, progetti dei più giovani. Un dialogo sempre aperto che ci ha permesso di capire che la scuola va cambiata, che non è più in grado di rispondere ai bisogni di una generazione che non si accontenta della semplice lezione ma che vorrebbe crescere avendo gli strumenti per andare oltre la scuola e proiettarsi nel mondo che li attende domani. Un patrimonio di input che è confluito in un Manifesto programmatico, #Remakeschool, che vuole essere una traccia da sottoporre alle istituzione per ‘costringerle’ a lavorare per il bene degli studenti, andando però più facilmente all’obiettivo. E come sempre, nello stile Skuola.net, saranno tutti gli studenti a votare le idee che sentono più importanti e a proporne di nuove. In fondo siete voi ragazzi il fulcro del pianeta scuola, perché non ascoltare quel che avete da dire?

La prima bozza presentata alla Maker Faire 2016

Le proposte sin qui elaborate non sono così campate per aria. Alla Maker Faire Roma 2016 oltre 2.000 studenti hanno collaborato alla versione beta di #Remakeschool (link). Orientamento, innovazione, attualità: sono le 3 parole magiche attorno cui deve ruotare il cambiamento. Quasi la metà dei ragazzi, infatti, ci ha detto che vorrebbe conoscere prima i segreti e le insidie del mondo del lavoro, quale percorso scegliere dopo la scuola, come rispondere alle domande di un colloquio di lavoro. Ma il futuro passa necessariamente per le nuove tecnologie, così un terzo degli studenti sogna classi connesse a Internet, con il wi-fi e la banda larga che non devono essere più un miraggio, con una didattica sempre più digital e multimediale. Completano il quadro la voglia di confrontarsi con le grandi questioni – bullismo, criminalità, eco-sostenibilità – per avere in mano le chiavi d’interpretazione della realtà in cui si trovano a vivere.

Remake the school, partecipa al sondaggio di Skuola.net

L’immagine che esce fuori è quella di scuole che diventino campus (sul modello americano), con spazi sempre aperti e momenti di socialità da alternare alla normale didattica. Con aree dedicate ad attività culturali, sportive, ludiche. Oggi potrebbe sembrare un’illusione ma, con l’impegno di tutti gli attori coinvolti, in pochi anni si potrebbe fare molto per realizzarla. L’importante è andare avanti con convinzione su questa strada. Per questo riparte la missione di Skuola.net, con una nuova fase della consultazione globale. Dal 31 Marzo al 5 maggio sul nostro portale ti sarà chiesto di rispondere ad alcune semplici domande; ti basterà aprire il sito e attendere qualche secondo: dal fondo della pagina a sinistra apparirà un box con un questionario che ti ruberà al massimo due o tre minuti. Oppure, se non puoi aspettare, ecco qui il link diretto.


Che aspetti? Vota subito la scuola del futuro! >>>

La tua idea di scuola potrebbe diventare legge

Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti per migliorare ancora di più il nostro Manifesto, per renderlo sempre attuale, per scrivere il testo definitivo di quella che – se tutti saremo compatti – potrebbe presto diventare una proposta di legge per cambiare la scuola dalla A alla Z. Per noi è fondamentale il parere di ognuno; tante voci diverse, se messe assieme, possono formare un coro che difficilmente potrà essere ignorato nelle stanze che contano. Quando si tratta del bene dei ragazzi gli stimoli non sono mai abbastanza. E noi vogliamo fare di tutto per fondare una nuova scuola, che sia davvero a misura di studente.

#REMAKESCHOOL: le proposte



remake school sondaggio skuola.net proposte nuova scuola
Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta