2' di lettura 2' di lettura
prof aggredito in classeUn docente di un istituto di Bari è stato aggredito da due uomini durante una lezione. I due individui, già identificati dalla polizia, hanno fatto irruzione in classe schiaffeggiando l'insegnante.

Alla base del gesto ci sarebbe una nota in condotta che il professore aveva messo poco prima ad una studentessa.
A denunciare il fatto è stato lo stesso docente che spiega alla polizia di aver ripreso la studentessa per via del suo comportamento e come questa gli avesse promesso vendetta. Alla terza ora sarebbe poi avvenuta l'aggressione. Tuttavia ci sono molte ombre sulla vicenda e, come si apprende da “Repubblica.it”, la storia potrebbe riservare risvolti inaspettati.

L'aggressione e la denuncia delle mamme

L'insegnante, al suo primo incarico nel sud dopo 16 anni di insegnamento in Lombardia, sarebbe stato raggiunto dalle denunce di alcune mamme. E' la preside a confermarlo al quotidiano: “C’è un'indagine in corso. Le ragazze della classe dove il docente insegna hanno un'altra versione e le loro mamme, già una decina, si sono riunite per sporgere denuncia. Il docente inoltre è in assegnazione provvisoria. Lui in realtà è docente di ruolo in Lombardia, e ha chiesto un trasferimento provvisorio al Sud. Non so il motivo per cui volesse cambiare sede dove insegnare” spiega la dirigente scolastica.

Sull'accaduto indaga la polizia, quel che è certo finora è che l'aggressione ai danni del docente è avvenuta. Non convince però la versione del docente che stride fortemente con quella delle mamme e della studentessa coinvolta: “Hanno strattonato il personale del piano terra e sono andati nella classe dove il professore teneva la lezione.  La nota c’è stata, ma la ragazza in realtà una volta entrata in classe lamentava situazioni di altro carattere, non di natura didattica, e poi ha preso una nota. Il docente ora si è messo in malattia” conclude la preside.