PCTO: come sceglierli e ottenere il massimo? Te lo spiegano gli esperti

Intesa Sanpaolo
In collaborazione con Intesa Sanpaolo
pcto webinar

Alternanza, alternanza scuola-lavoro, ASL, percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, PCTO: tanti i nomi con cui studenti e docenti chiamano questa attività curricolare, attiva nelle scuole superiori da ormai parecchi anni. Nonostante questo, restano tanti anche i dubbi e i quesiti proprio in merito alla scelta del percorso da frequentare all’interno di questa iniziativa che fa dialogare il mondo del lavoro e le scuole.
Ma perché queste ore di scuola siano quanto più utili possibile, il PCTO non è certo da prendere sotto gamba! Anche perché alla fine, per tutti, arriverà il momento di presentarlo davanti alla commissione d’esame di maturità…
Proprio per sostenere i ragazzi nell’approccio dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, a breve ‘sugli schermi’ di Skuola.net arriverà un nuovo webinar all’interno del progetto ‘School Days’, un'iniziativa di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Skuola.net. Si tratta del quarto di una serie di sette appuntamenti dedicati al metodo di studio e ai consigli per affrontare le più importanti discipline scolastiche, e non solo: in questo caso, infatti, parleremo proprio del percorso che interessa gli ultimi tre anni di scuola superiore. A rispondere ai dubbi più frequenti degli studenti saranno Alessia Oliveri e Barbara Lorusso, Specialiste della Formazione in Intesa Sanpaolo, ‘interrogate’ da Carla Ardizzone e Daniele Grassucci, rispettivamente Caporedattrice e Direttore di Skuola.net. L’appuntamento è fissato per il 13 novembre 2020 alle ore 15.00 su Skuola.net e sui nostri social.




School Days: i webinar per studiare meglio e superare l’anno scolastico


Il ritorno alla Dad, le lacune che molti hanno accumulato lo scorso anno, l’incertezza dei mesi futuri: questi sono solo alcuni dei “travagli” con i quali è iniziato l’anno scolastico 2020/2021. A questi, per gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, si aggiunge anche la necessità di iniziare o completare le ore destinate ai PCTO. Questo tipo di attività non sono state sospese e possono continuare, anche in presenza, tuttavia il massiccio ricorso allo smart working nel mondo del lavoro non può non riflettersi anche sugli studenti. Per questo il webinar partirà proprio dai migliori consigli su come affrontare al meglio i PCTO in modalità online. Cosa cambierà rispetto alla modalità “tradizionale”? Barbara Lorusso e Alessia Oliveri, che in Intesa Sanpaolo curano i progetti e seguono gli studenti impegnati nel progetto Z lab, spiegheranno inoltre quali sono le regole di comportamento che i ragazzi devono rispettare qualora affrontino il percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (anche online) e come avere un’ottima valutazione da parte delle aziende. Non solo: insieme alle ospiti scopriremo come scegliere il progetto di PTCO più adatto a sé, quali sono le competenze che è possibile sviluppare e come approcciarsi alla relazione finale, così importante per l’esame di Stato.
Se vuoi dipanare quindi ogni dubbio sul percorso PCTO, non mancare all’appuntamento del 13 novembre alle ore 15:00. Ma non preoccuparti, se dovessi perderlo, dopo l’anteprima potrai sempre consultarlo sulla piattaforma dedicata. Dove potrai scoprire di più su School Days, l'iniziativa di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Skuola.net per aiutare tutti gli studenti a migliorare i propri voti potenziando il metodo di studio, grazie alla possibilità di effettuare un check-up del proprio metodo e un potenziamento grazie ai webinar.

School Days: tutti i webinar da non perdere


Le esperte di Intesa Sanpaolo fanno parte di una squadra di super esperti stellare: i professori-influencer “arruolati” da Skuola.net che, in base alla propria esperienza e conoscenze, aiuteranno gli studenti a costruire un metodo di studio nel proprio ambito di eccellenza. Di chi stiamo parlando? Antonella Arpa (aka Himorta), cosplayer e prof di inglese, Matteo Salvo, docente di tecniche di memoria e di mnemotecnica, Elia Bombardelli, prof di matematica e youtuber e Fiorella Atzori, youtuber del canale Sgrammaticando. Ecco tutti i gli altri webinar da non perdere:



Inizia subito i tuoi "School Days"!

Supera al meglio l’anno scolastico

Cosa aspetti?

Clicca qui!