2' di lettura 2' di lettura
“Diplomifici”, protocollo d’intesa del MIM con la Guardia di finanza articolo
Fonte foto: Ministero dell'Istruzione e del Merito

Nella giornata di ieri, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministro Giuseppe Valditara e il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Andrea De Gennaro, hanno formalizzato un accordo importante per contrastare il fenomeno dei cosiddetti “diplomifici”.

 


 

Una collaborazione che rientra nel contesto del Piano straordinario di verifica della permanenza dei requisiti per il riconoscimento della parità scolastica negli istituti autorizzati ad attivare corsi di Scuola secondaria di II grado, avviato dal MIM.

Attraverso questo Protocollo d’intesa, il Ministero si impegna quindi a intensificare gli sforzi nella prevenzione e nella repressione delle pratiche irregolari.

 

Guarda anche:

 

Valditara: “Eliminare le storture che hanno permesso la nascita del fenomeno dei diplomifici”

L'accordo segna il consolidamento di una partnership già esistente tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Guardia di Finanza, i quali da tempo collaborano fianco a fianco in un progetto finalizzato a promuovere la legalità economica, attraverso iniziative educative all'interno delle scuole.


“Oggi compiamo un ulteriore passo nel contrasto ai diplomifici, ovvero a scuole che non svolgono vera attività formativa, violano la legge e danneggiano gli studenti”, ha dichiarato il Ministro Giuseppe Valditara. “Danneggiano altresì il buon nome delle scuole paritarie che sono nella grande maggioranza istituzioni serie. Il Piano straordinario che abbiamo attivato per vigilare sul rispetto dei requisiti richiesti per la parità scolastica viene reso ancor più efficace da questa collaborazione con la Guardia di finanza, che ringrazio. Allo stesso tempo”, conclude Valditara, “prosegue la nostra azione legislativa per eliminare le storture che hanno permesso la nascita del fenomeno dei “diplomifici” e per affermare la cultura della legalità nell’istruzione.