Settore Tecnologico – Indirizzo Sistema moda

Cristina Montini
Di Cristina Montini
descrizione e sbocchi professionali dell'istituto tecnologico settore moda

SETTORE TECNOLOGICO
SISTEMA MODA

Lo sai che?
Il 15,9% delle industrie tessili, dell'abbigliamento e delle calzature prevede assunzioni?
(Fonte: Banca dati Excelsior - Unioncamere)

Per chi...
> Vuole partecipare e contribuire all'affermazione di uno dei settori produttivi che rappresentano il made in Italy nel mondo.
> Si sente creativo ed interessato alle novità e ai dettagli dell'area sistema moda.

Se...
> Sei interessato alle strategie innovative di processo e di prodotto del settore.
> Sei portato a ideare e rielaborare forme e contenuti in modo personale.

Descrizione dell'indirizzo
Attraverso questo indirizzo è possibile acquisire competenze specifiche per lavorare in aziende del settore calzaturiero o dell’abbigliamento svolgendo attività legate alla progettazione di filati e tessuti, alla gestione e controllo della qualità di materie prime e dei prodotti lavorati e alla commercializzazione nel settore della moda.

Profilo
In base a quanto espressamente indicato nel Regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti tecnici, il Diplomato nell’Indirizzo Sistema moda:
> ha competenze specifiche nell’ambito delle diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento, calzatura, accessori e moda;
> integra la sua preparazione con competenze trasversali di filiera che gli consentono sensibilità e capacità di lettura delle problematiche dell’area sistema-moda.

Il diplomato di questo indirizzo è in grado di:
> assumere, nei diversi contesti d’impiego e con riferimento alle specifiche esigenze, ruoli e funzioni di ideazione, progettazione e produzione di filati, tessuti, confezioni, calzature e accessori, di organizzazione, gestione e controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti;

> intervenire, relativamente alle diverse tipologie di processi produttivi, nella gestione e nel controllo degli stessi per migliorare qualità e sicurezza dei prodotti;
> agire, relativamente alle strategie aziendali, in termini di individuazione di strategie innovative di processo, di prodotto e di marketing;
> contribuire all’innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del settore moda;
> collaborare nella pianificazione delle attività aziendali.

Puoi scegliere tra le seguenti articolazioni:
> Tessile, abbigliamento e moda
> Calzature moda

Piano degli studi
(a cui vanno aggiunti gli insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi del settore tecnologico)

* Le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.
** I risultati di apprendimento della disciplina denominata “Scienze e tecnologie applicate”, compresa fra gli insegnamenti di indirizzo del primo biennio, si riferiscono all’insegnamento che caratterizza, per il maggior numero di ore, il successivo triennio.

E dopo il diploma...

Potrai continuare gli studi presso gli Istituti Tecnici Superiori dell'Ambito "Sistema Moda" attualemnte presenti a:
Brescia, Fermo (AP), Biella, Scandicci (FI), Padova e Pescara.

Tra le figure professionali più richieste per l'intero settore cui accedere anche con livelli d'istruzione post - diploma: Campionarista, Tecnico del controllo qualità, Tecnico della confezione, Tecnico della forma nel settore calzaturiero, Responsabile della produzione.
(Fonte: ISFOL)

Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta