1 studente su 2 pentito della scuola scelta

Cristina Montini
Di Cristina Montini

studente pentito della scuola scelta

1 studente su 2 pentito della scuola superiore scelta. Il Rapporto Almadiploma ha stilato l’identikit del diplomato 2011: se potesse tornare indietro non si iscriverebbe allo stesso istituto. Ecco le scuole che rendono insoddisfatti gli studenti e quelle che invece sono più stimolanti e coinvolgenti.

STUDENTI INSODDISFATTI DELLE MATERIE - Il Consorzio delle scuole superiori Almadiploma ha condotto un’indagine su circa 30mila diplomati chiedendo loro se rifarebbero la stessa scelta scolastica. Il 46% si dice pentito dell’indirizzo scelto. 1 studente su 4 è scontento delle materie studiate: poco interessanti, non preparano sufficientemente al mondo del lavoro o, anche, non forniscono basi adeguate per poi affrontare lo studio universitario. E poi ci sono le condizioni delle aule e dei laboratori, così come la pianificazione dell’orario e la distribuzione del carico di lavoro, a rendere ancor meno attraente certe scuole o certi indirizzi di studio. Salvi invece i professori, perché ben l’83% degli studenti sostiene che non sono gli insegnanti il motivo della loro insoddisfazione.

SCUOLE NO - Volete sapere quali sono le scuole che hanno reso insoddisfatti i diplomati 2011? Eccovi accontentati con le percentuali di insoddisfazione per tipologia di scuola:
48% liceo
45% istituti professionali
43% istituti tecnici

SCUOLE SI - Alcuni indirizzi di studio, però, si salvano. Gli studenti più contenti sono quelli che hanno frequentato un Istituto tecnico per geometri, un Liceo socio pedagogico e un Istituto magistrale. Ovviamente queste sono solo percentuali che indicano una tendenza generale, ma ognuno di noi ha delle passioni e delle inclinazioni da seguire, il segreto sta proprio nel capire qual è la nostra aspirazione. Non è facile, ma noi possiamo aiutarvi con lo Speciale Orientamento superiori.

A quale scuola ti iscriverai?

Cristina Montini

Commenti
Consigliato per te
Colloqui genitori - professori: 5 regole per sopravvivere
Skuola | TV
Non perdere il prossimo appuntamento!

Nella prossima puntata della Skuola Tv potrebbe esserci una sorpresa per te! Curioso di sapere di cosa si tratta? Tieniti aggiornato sul nostro sito!

21 dicembre 2017 ore 18:30

Segui la diretta