Le migliori scuole superiori di Napoli e della Campania: Licei e Istituti Tecnici

Andrea Carlino
Di Andrea Carlino

licei e istituti tecnici napoli salerno caserta avellino benevento eduscopio

Dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2018 si potrà effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola secondaria di secondo grado. Nella domanda di iscrizione on line alla prima classe, i genitori esprimono anche la scelta dell’indirizzo di studio. Oltre alla scuola selezionata come prima scelta è anche possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Nessun problema, invece, per chi si deve iscrivere alle classi successive alla prima perché, in questo caso, provvedono in automatico le segreterie scolastiche (tranne che per quei casi in cui c'è il trasferimento da una scuola ad un'altra).

Le scuole top d'Italia: la classifica Eduscopio


Dunque gli studenti di scuola media avranno tempo fino alla prima settimana di febbraio per scegliere l'indirizzo di studi che più si adatta alle loro esigenze; pensando, ovviamente, anche al loro futuro. Il tempo stringe per chi non sa ancora quale scuola superiore scegliere, ma è necessario chiarirsi le idee quanto prima. Un utile strumento al quale possono far riferimento gli studenti è quello di Eduscopio, la classifica della Fondazione Giovanni Agnelli che stila ogni anno la lista delle migliori scuole superiori italiane, esaminando criteri come il rendimento universitario e gli sbocchi lavorati degli studenti. In questo articolo, Skuola.net si sofferma sui licei e i tecnici nel raggio di 10 km di Napoli.

Le scuole migliori di Napoli


Se vuoi frequentare il miglior liceo classico di Napoli, devi andare allo Jacopo Sannazaro: 83.53 di indice FGA (cioè la media tra i voti e crediti universitari ottenuti dagli studenti usciti dall'istituto scolastico). Al secondo posto c'è l'Umberto I con 81.85 di indice.

Per quanto riguarda, invece, il liceo scientifico vince il Mercalli con 79.39; poi, abbastanza distanziato, troviamo il Vittorini con 69.25.

Se la tua scelta, invece, ricade sull'indirizzo Scienze Umane vince il Carlo Levi con 51.91 di indicatore davanti al Gentileschi con 49.42.

Se invece vuoi intraprendere un percorso in cui le lingue straniere siano predominanti la scuola migliore di Napoli è il Suor Orsola Benincasa (65.34 di indice) che supera di pochissimo il Quinto Orazio Flacco di Portici, in provincia di Napoli (64.84) Gli studenti di questa scuola hanno una media voti universitari leggermente superiore (25.14 contro 25.26).

Per quanto riguarda, infine, gli istituti tecnici il Nitti vince per l'indirizzo economico (48.19) davanti al Pagano-Bernini (47.42). Per l'indirizzo tecnologico vince il Medi con 49.60 (a San Giorgio a Cremano) davanti all'Elena di Savoia con 48.91.

Le scuole migliori di Avellino


Il liceo classico migliore della città irpina è il Colletta con 70,49 di indice FGA davanti al Convitto Colletta con 64.51.

Se invece ti senti più portato per le materie scientifiche, allora la scelta migliore, almeno secondo Eduscopio, è il Mancini con 67.90 davanti al De Caprariis con 65.25.

Per quanto riguarda il liceo con indirizzo scienze umane nel raggio di 10 km ad Avellino troviamo solo il Virgilio con 42.11 di indice, al terzo posto nella classifica redatta dalla Fondazione Agnelli. Ai primi due posti ci sono istituti nel raggio di 20 km: il primo è il D'Aquino a Montella con 49.23; il secondo è il Rosmini, 44.72, che si trova a Palma Campania.

Anche per quanto riguarda li liceo linguistico la scelta non è ampia: l'unico istituto ad Avellino è l'Imbriani con 52.68 di indice. Il primo è il Lucrezio Caro che si trova a Sarno, in provincia di Salerno, entro 20 km da Avellino con 69.86. Se vi vuole fare una scelta di qualità, dunque, bisogna fare i pendolari.

Per quanto riguarda, invece, gli istituti tecnici con settore economico vince l'Amabile con 40.69 davanti al Fortunato-Scoca con 34.99. Tutte e due le scuole si trovano nella città irpina. Per quanto riguarda il settore tecnologico la scelta dovrebbe ricadere sul De Sanctis con 48.01, poi il D'Agostino con 45.42.

Le scuole migliori di Benevento


Il Giannone è l'unico liceo classico statale della città sannita: 66.92 di indice FGA. La media dei voti degli studenti provenienti da quell'istituto è di 26.08, un risultato positivo.

Più scelta, invece, per quanto riguarda le materie scientifiche. Sono ben cinque i licei nel raggio di 10 km. In base alla classifica di Eduscopio il migliore è il Rummo con 73.15, poi il Galilei-Vetrone con 63.51.

Per quanto riguarda gli istituti con indirizzo scienze umane, a Benevento città troviamo solo il Guacci con 42.47 di indice Fga davanti all'Enrico Fermi con 41.81 (che però è fuori città, a Montesarchio, nel raggio di 20 km).

Stessa identica situazione per quanto riguarda il liceo linguistico con il Guacci davanti (58.40) poi il Fermi (34.68).

Per quanto riguarda gli istituti tecnici l'Alberti vince la classifica per il settore economico con 50.88 di valore, poi il Rampone con 34.83. L'Alberti si fa preferire anche per l'indirizzo tecnologico con 44.99, poi c'è il Bosco Lucarelli con 44.66.

Le scuole migliori di Caserta


In base ai dati di Eduscopio, il miglior liceo classico statale della città campana è il Giannone con 74.27 di valore Fga. Al secondo posto parziale c'è il Nevio a Santa Maria Capua Vetere con 72.49.

Se invece siete più portati per matematica e fisica, la scelta deve ricadere o sul Diaz (69.12) o sul Cortese a Maddaloni (65.17).

Per quanto riguarda il liceo scienze umane a farsi preferire a Caserta è il Manzoni con 53.55, poi lo Gnocchi, a Maddaloni, 52.18 di valore.

Quest'ultimo istituto - lo Gnocchi di Maddaloni - è primo, invece, per quanto riguarda l'indirizzo linguistico: 68.99 di indice Fga. Poi il Manzoni con 63.16 di valore. Ruoli, dunque, invertiti.

Per gli istituti tecnici, invece, il Terra di Lavoro di Caserta vince con 46.18, poi il Michelangelo Buonarroti con 44.34 per l'indirizzo economico. Per quanto concerne, invece, quello tecnologico, il Michelangelo è davanti al Giordani (47.65 contro 44.51).

Le scuole migliori di Salerno


Il miglior liceo classico di Salerno è il Torquato Tasso: l'istituto totalizza 74,70 di indice FGA e si fa preferire al De Filippis-Galdi che si trova a Cava De'Tirreni: 71.05 è il valore FGA.

Per quanto riguarda, invece, il liceo scientifico vince il Baronissi, in provincia di Salerno: 68.55 di indice davanti al Giovanni Da Procida che si trova però in città (67.61).

Il De Filippis-Galdi vince la classifica dei migliori istituti con indirizzo scienze umane: 52.40 davanti all'Alfano I con 50.96.

Il De Filippis-Galdi primeggia anche nelle scuole con indirizzo linguistico con 55.98. Al secondo posto c'è il Regina Margherita con 52.15.

Per quanto riguarda, invece, gli istituti tecnici, il Della Corte-Vanvitelli vince la classifica per quelli con indirizzo economico (40.22) davanti al Genovesi-Da Vinci (36.86). Il Basilio Focaccia è il primo istituto tecnico con indirizzo tecnologico: 54.63 di indice Fga davanti al Santa Caterina da Siena-Amendola con 49.82.

Consigliato per te
Alle elementari e alle medie spazio alla cittadinanza "consapevole"
Skuola | TV
Pietro Grasso risponde agli studenti - #meetmillennials

Ospite della puntata Pietro Grasso, candidato premier per Liberi e Uguali.Toccherà a lui rispondere ai 10 quesiti, tra gli oltre 1.000, che i ragazzi hanno inviato a Skuola.net.

27 febbraio 2018 ore 16:00

Segui la diretta