Scadenza iscrizioni scuola 2019 2020: date e termine per iscriversi online

E' stata pubblicata lo scorso ottobre la circolare Miur per le prossime iscrizioni scuola 2019/2020: il documento fornisce le scadenze e le modalità per l'iscrizione a tutte le scuole di ogni ordine e grado: primaria, scuola media e scuola superiore.
Ecco quindi quali sono le date da segnare sul calendario e i termini entro cui è necessario effettuare l'iscrizione on line a scuola: infatti, le domande per il prossimo anno scolastico devono essere presentate obbligatoriamente online, dopo la prima fase di registrazione sul portale Miur.


Scadenza iscrizioni scuola 2019 2020: quando iscriversi online

Rispetto all'anno scorso, il Miur ha anticipato le date per l'iscrizione a scuola 2019 2020.
Ecco quindi quali sono le scadenze:
  • Data inizio registrazioni sul portale www.iscrizioni.istruzione.it: dal 17 dicembre 2018
  • Data inizio iscrizioni scuola per l'anno scolastico 2019/2020: dalle ore 8.00 del 7 gennaio;
  • Data scadenza iscrizione scuola: ore 20.00 del 31 gennaio 2019.

Iscrizioni 2019 2020, come scegliere la scuola

Se sei alle prese con l'iscrizione al primo anno di scuola superiore , dovrai scegliere l'indirizzo e l'istituto che frequenterai per ben altri 5 anni!
Come fare a scegliere?
Innanzitutto, per scegliere l'indirizzo giusto, devi sapere quali sono tutti gli indirizzi scolastici che esistono. Puoi infatti decidere tra:
  • 6 indirizzi di licei
  • 11 indirizzi di Tecnici
  • 11 indirizzi di Professionali
Ricordati che diversi indirizzi sono articolati in opzioni, per specializzare ancora di più la propria formazione.
Qui trovi tutti gli indirizzi di scuola superiore tra cui scegliere.
Il secondo step è la scelta dell'istituto. Ovviamente ti consigliamo di scegliere una scuola non eccessivamente difficile da raggiungere o lontana da casa, di cui conosci pareri positivi di alunni o ex alunni. Tuttavia è possibile anche trovare informazioni sugli istituti online, tramite un motore di ricerca che si chiama Scuola in Chiaro ed è stato creato dal Miur. Questo sito raccoglie tutte le informazioni disponibili su tutte le scuole d'Italia. E' disponibile una versione web e, a breve, sarà possibile scaricare anche una app.
Qui puoi scoprire cos'è Scuola in Chiaro e come si usa.
Un'altro modo molto utile per trovare informazioni sulla tua futura scuola è quello di controllare le classifiche. Una delle più complete è quella che ogni anno esce su Eduscopio.it, della Fondazione Agnelli. Qui, puoi cercare gli istituti che ti interessano per indirizzo e località, e trovare le più "quotate" secondo i parametri della classifica.
Clicca qui per scoprire le migliori scuole d'Italia secondo Eduscopio.
Dopo aver fatto tutte le tue ricerche e aver trovato alcune scuole che potrebbero essere giuste per te, ti consigliamo di recarti all'istituto per vederlo con i tuoi occhi. E' possibile parlare con i professori e con il dirigente scolastico durante gli Open Day, giornate di orientamento organizzate che propongono un vero e proprio tour della scuola. Informati sugli appuntamenti in programma!
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite della Skuola Tv? Segui i nostri aggiornamenti e lo scoprirai!

12 dicembre 2018 ore 16:30

Segui la diretta