Orientamento: aiuto, scelgono mamma e papà!

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

quando a voler scegliere la scuola superiore sono mamma e papà

Una buona parte di voi è alle prese con la scuola superiore da scegliere, nonostante tra gennaio e febbraio dobbiate iscrivervi. Dubbi, confusione e parecchie domande aleggiano ancora in chi di voi sta facendo la terza media che non riescono ad arrivare ad una decisione. Specie quando mamma e papà decidono di metterci il carico da dodici imponendovi le loro scelte senza ascoltare quelle che vorreste prendere voi. Skuola.net vi aiuta dandovi una mano a capire come scegliere la scuola superiore senza entrare in conflitto con mamma e papà.

ORIENTAMENTO SCOLASTICO: AIUTO, VOGLIONO SCEGLIERE MAMMA E PAPÀ

- Infatti, non è raro che l’apprensione dei genitori sfoci in vere e proprie imposizioni quando si parla di scegliere le scuole superiori. È proprio questo il momento in cui mamma e papà proiettano tutte le loro aspettative su di voi generando, però, il più delle volte solo atti di ribellione da parte vostra. Ad esprimere bene il problema ci ha pensato ɔɦøuχ sul Forum di Skuola.net nella sezione dedicata all’orientamento scolastico:


Diversi miei compagni di classe si lamentano per il fatto che i loro genitori li hanno costretti ad iscriversi ad una scuola superiore che non gli offre la possibilità di sviluppare i loro interessi, trovandosi in una situazione angosciante. Ma i genitori rimangono impassibili sulla loro scelta. Sia per vanto personale, che per il fatto che pensano che la scuola che il loro figlio aveva scelto originariamente non era quella più adatta a lui, ma in realtà si sbagliano”.

Devi scegliere la scuola superiore? Segui i consigli di Skuola.net!

ORIENTAMENTO SCOLASTICO: COME SCEGLIERE LA SCUOLA GIUSTA

- La scelta della scuola superiore è sicuramente molto importante e non va presa a cuore leggero, tanto meno per accontentare nessuno. Nel farla bisogna tenere in considerazione molti aspetti, come per esempio i propri interessi, le proprie passioni, la voglia di studiare e le materie preferite. Ma non solo. Infatti, prima di arrivare ad una decisione, altrettanto importante è ascoltare i consigli dei propri insegnanti che conoscono molto l’andamento scolastico e le vostre predisposizioni,. E naturalmente quando si parla di dover scegliere la scuola superiore giusta è altresì importante ascoltare anche i consigli dei propri genitori. Insomma, chi vi conosce meglio di mamma e papà?


SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE: PARLARE PER DECIDERE

- Se però, la scelta della scuola superiore e le idee che si sono fatti i vostri genitori non coincidono nemmeno lontanamente con le vostre, allora è bene parlarne. In questi casi, è assolutamente necessario cercare un dialogo, un confronto, ed esporre le ragioni per le quali non potete frequentare la scuola che mamma e papà hanno pensato per voi. Sicuramente loro saranno comprensivi e capiranno, a meno che la vostra non sia una scelta fuori da ogni logica. Se però così non dovesse essere, è bene che voi imponiate il vostro pensiero: infatti siete voi che dovrete frequentare la scuola superiore, voi che dovrete studiare le sue materie e sempre voi che subirete tutte le conseguenze di questa scelta.


ORIENTAMENTO SCOLASTICO: CHIEDETE, VI RISPONDE SKUOLA

- Vi ricordiamo che anche nella scelta della scuola da frequentare per i prossimi anni, Skuola.net non vi abbandona: sul Forum, nella sezione dedicata all’Orientamento alle superiori, a rispondervi ci sarà l’intera community e i nostri tutor.


Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta