Iscrizioni online scuole superiori: come fare la domanda

Iscrizioni superiori: dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015

Le iscrizioni online alla scuola superiore per il prossimo anno scolastico 2016/2017 partiranno alle ore 8 del 22 gennaio. La scadenza iscrizione scuole superiore è invece prevista per alle ore 20 del 22 febbraio 2016. Stesse modalità e date riguardano anche le iscrizioni online alle scuole medie ed elementari, secondo quanto comunicato dal Ministero dell’Istruzione. Ci si potrà iscrivere online per la prima volta , nelle Regioni che hanno aderito, anche ai corsi di istruzione e formazione presso i Centri di formazione professionale regionali. Ci si potrà registrare al sito http://www.iscrizioni.istruzione.it fin dal 15 gennaio 2016 per agevolare le procedure. Vediamo insieme come fare per inviare la vostra domanda di iscrizione online alla scuola superiore.

ISCRIZIONI ONLINE: REGISTRAZIONI DAL 15 GENNAIO

- Dal 15 gennaio ci si potrà registrare al sito del Miur www.iscrizioni.istruzione.it effettuando una sorta di preiscrizione per la scuola superiore, e da questa data si potranno esplorare tutte le informazioni sulle scuole e su come iscriversi online.


Iscrizioni online alla scuola superiore: ecco i consigli di Skuola.net!

ISCRIZIONI ONLINE SCUOLA SUPERIORE: AL VIA DAL 22 GENNAIO

- Dal 22 gennaio al 22 febbraio sono aperte le iscrizioni online alla scuola superiore, sempre sullo stesso sito del Miur, http://www.iscrizioni.istruzione.it.


ISCRIZIONI ONLINE SCUOLA SUPERIORE: COME INVIARE LA DOMANDA

- La prima cosa da fare è andare sul sito Miur iscrizioni online precedentemente indicato inserendo il codice utente e la password che vi sono stati rilasciati al momento della registrazione. Sappiate che per procedere con l'iscrizione online, vi serve anche il codice della scuola a cui dovete mandare la domanda d'iscrizione. Non ce l'avete? No problem, si trova su Scuola in chiaro. Non appena inserite le credenziali dovrete compilare un modulo di iscrizione online alla scuola superiore scelta. A questo punto, vi basterà inviare la domanda di iscrizione online scuola superiore che verrà quindi inoltrata all'istituto scelto. Automaticamente il sistema vi invierà una conferma che la scuola ha ricevuto la vostra domanda di iscrizione online scuola superiore.


ISCRIZIONI ONLINE SCUOLA SUPERIORE: ORA TOCCA ALL'ISTITUTO

- Ebbene sì, perchè da questo momento in poi l'iscrizione online alla scuola superiore che avete inviato viene presa in carico dall'istituto scelto che, nel caso in cui non avesse abbastanza posti, la indirizza alla vostra seconda scelta.


ISCRIZIONI ONLINE: AVVISATI PER MAIL

- Il Miur comunica che le famiglie, una volta inviata la loro domanda di iscrizione online, saranno avvisate in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e dello stato della domanda di iscrizione scuola superiore, che può essere seguita passo dopo passo sul sito. Ma non solo! Sarà inoltre possibile seguire in ogni momento l’iter della domanda attraverso una App dedicata.


ISCRIZIONI ONLINE: L'OK DI MAMMA E PAPÀ

- Ci dispiace dirvelo, ma anche stavolta saranno i vostri genitori ad avere l'ultima parola sulle iscrizioni scuola online. E non basta che a dare l'ok sia solo uno di questi, no. Il Miur, nella circolare iscrizioni online, specifica chiaramente che serve il consenso di tutti e due i vostri genitori: "La domanda di iscrizione online, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda iscrizione online dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori".


ISCRIZIONI ONLINE: TUTTO SULLA TUA SCUOLA

– Se ancora qualche dubbio impedisce la scelta, la cosa migliore è farsi un’idea più dettagliata sull’offerta delle scuole. Attraverso "Scuola in chiaro", il portale messo a disposizione dal Miur per tutte le famiglie, è possibile conoscere ogni informazione sui diversi istituti scolastici da scegliere poi al momento dell'iscrizione online scuola superiore. E in più, quest’anno, sempre su Scuola in Chiaro, è possibile consultare il Rapporto di Autovalutazione di ciascun istituto che contiene informazioni preziose per la scelta delle famiglie: gli esiti degli studenti, la loro prosecuzione negli studi o nel mondo del lavoro, elementi sull’organizzazione del curriculum e quella oraria. Il progetto didattico della scuola è invece reperibile nel Piano dell’offerta formativa che, per effetto della riforma, diventa triennale. I nuovi Piani triennali saranno disponibili sui portali delle singole scuole e su Scuola in Chiaro in concomitanza con il periodo delle iscrizioni online scuole superiori.

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta