Daniele Grassucci
Autore
No al Padre Nostro a scuola: maestra frena il parroco

Succede durante l’inaugurazione dell’istituto elementare del comune di Precenicco, in provincia di Udine: il parroco locale è stato infatti invitato per benedire della struttura. Ma mentre era in procinto di recitare il “Padre Nostro”, una maestra della scuola è intervenuta per bloccare il prelato dal coinvolgere gli alunni nella celebrazione della preghiera.

Leggi anche:

La maestra frena: niente Padre Nostro

Una maestra, infatti, nel mezzo della cerimonia, prima che il prete potesse pronunciare la sua preghiera, è intervenuta puntualizzando: “Non può, non è consentito”. Le motivazioni della docente? Anche la scuola è un’istituzione laica, come lo Stato in cui è collocata, e, in quanto tale, dovrebbe tutelare la diversità religiosa.
In tutto ciò, il prete, disorientato dalla scelta della maestra di interromperlo prima della preghiera, si è limitato a pronunciare una breve formula di benedizione della struttura che si stava per inaugurare, per poi congedarsi.

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Cybersicurezza, privacy e Intelligenza Artificiale: la guida che ti salva la reputazione e non solo

Quella foto innocente? Potrebbe rovinarti la vita. Ecco cosa devi sapere su IA, deepfake e dati personali (feat. Garante della Privacy)

Segui la diretta