Cristina.M
di Cristina Montini
Autore
1 min
scuola in Brasile

Microchip nelle magliette per non marinare la scuola. È il progetto realizzato in una scuola del Brasile che ha trovato un modo tecnologico e originale per evitare l’assenteismo ingiustificato degli studenti.

È LA DIVISA CHE FA LA SPIA- Sono 20.000 gli studenti dell’Istituto “Vitoria da Conquista” di Rio che sono stati dotati di una divisa con microchip posto sulla manica della loro maglietta. Quando lo studente entra a scuola, un messaggio viene automaticamente spedito sul cellulare dei suoi genitori per avvertirli che è tutto a posto, l’alunno è entrato. Se non arriva alcun messaggio, invece, mamma e papà possono iniziare ad ipotizzare una loro fuga da scuola e magari correre a cercarli per portarli a scuola con una tirata d’orecchi.

ANCHE IN ITALIA? - Per il 2013 è prevista l’estensione della “maglietta intelligente” a tutti gli studenti tra i 4 e i 14 anni presenti nella scuola brasiliana e chissà che qualcuno anche in Italia non decida di adottare lo stesso metodo per evitare le assenze ingiustificate.

Quante volte hai marinato la scuola quest’anno?

Cristina Montini

Skuola | TV
Come si diventa criminologi? Ce lo spiega Flaminia Bolzan

Nella nuova puntata del vodcast CSD-Come si diventa, Flaminia Bolzan - psicologa e criminologa tra le più note in Italia - racconta studi, competenze, ostacoli e opportunità di questo mestiere.

Segui la diretta