Microchip nella maglia per non marinare la scuola

Cristina Montini
Di Cristina Montini

scuola in Brasile]

Microchip nelle magliette per non marinare la scuola. È il progetto realizzato in una scuola del Brasile che ha trovato un modo tecnologico e originale per evitare l’assenteismo ingiustificato degli studenti.


È LA DIVISA CHE FA LA SPIA - Sono 20.000 gli studenti dell’Istituto “Vitoria da Conquista” di Rio che sono stati dotati di una divisa con microchip posto sulla manica della loro maglietta. Quando lo studente entra a scuola, un messaggio viene automaticamente spedito sul cellulare dei suoi genitori per avvertirli che è tutto a posto, l’alunno è entrato. Se non arriva alcun messaggio, invece, mamma e papà possono iniziare ad ipotizzare una loro fuga da scuola e magari correre a cercarli per portarli a scuola con una tirata d’orecchi.

ANCHE IN ITALIA? - Per il 2013 è prevista l’estensione della “maglietta intelligente” a tutti gli studenti tra i 4 e i 14 anni presenti nella scuola brasiliana e chissà che qualcuno anche in Italia non decida di adottare lo stesso metodo per evitare le assenze ingiustificate.

Quante volte hai marinato la scuola quest’anno?

Cristina Montini

Consigliato per te
Stop alle chat tra insegnanti e studenti, il prof: "Mi autodenuncio"
Skuola | TV
Innamorarsi in adolescenza: i consigli dell'esperto

In occasione di San Valentino, capiremo grazie alla presenza dello psicosessuologo Marco Silvaggi, come bisogna comportarsi e cosa invece è meglio evitare.

14 febbraio 2018 ore 16:30

Segui la diretta