
Le vacanze di Natale sono ormai alle porte, e per gli studenti con la media ancora in bilico rimane solo una cosa da fare prima di godersi il meritato riposo: recuperare i brutti voti. Infatti tra gennaio e febbraio le scuole consegneranno alle famiglie il tanto temuto pagellino di primo quadrimestre, e per evitare spiacevoli sorprese è meglio correre ai ripari. In questi ultimi giorni di scuola dovrai tirare fuori il meglio di te e dare fondo a tutte le tue risorse per uscire indenne dai prossimi mesi.
Ma come fare? Il primo passo è seguire i consigli di Skuola.net che è sempre in prima linea quando si tratta degli studenti. Ecco una guida veloce e semplice che ti aiuterà a recuperare e migliorare la media in questi ultimi giorni di lezione.-
Leggi anche:
- Maturità 2022, ci sarà lo scritto? Le tre ipotesi a cui pensa il ministro Bianchi
- Tesina terza media 2022: come trovare l'argomento giusto?
- Meno di 10 gradi in classe, studenti con cappotti e stufette
Analizza le cause di insuccesso
La prima cosa che dovrai fare è capire l’origine e le cause che ti hanno portato a prendere un brutto voto. Poca voglia di studiare, problemi di comprensione della materia, poca memoria o troppa ansia. Sono solo alcune delle principali cause di una verifica andata male. Una piccola analisi personale è un ottimo punto di partenza, ed è da qui che potrai individuare la soluzione.
Chiedi aiuto ai tuoi professori
Nel farlo, cerca anche un confronto con i tuoi professori, chiedendo loro quali sono le tue lacune, su quali aspetti lavorare e come, chiedere consigli su come migliorare. Una presa di coscienza che verrà ben vista e molto apprezzata dai tuoi professori.
Elimina le fonti di distrazione
Molto spesso il problema è semplice e banale: un’eccessiva distrazione. Per far fronte a questo, cerca di essere attento in classe, prendi appunti o visto che siamo nell’era del digitale: registra la lezione. Quando studi a casa, crea una tabella di marcia che ti permetterà di fare ordine mentale e programmare lo studio. Ma a casa più di altri luoghi vale la regola: niente distrazioni. Elimina cellulare, musica e tv e concentrati sulla tua tabella di marcia.
Trova il tuo metodo di studio
Se ancora non hai notato miglioramenti, allora forse la causa è da ricercare nel tuo metodo di studio. Probabilmente non hai ancora trovato la tua “dimensione” di studio ideale, ma non è troppo tardi. Sperimenta metodi alternativi fino a trovarne uno che ti è congeniale. Potresti iniziare dai riassunti o da una mappa concettuale.