3 min lettura
come finire compitiHai passato tutte le vacanze di Natale a riposarti e adesso ti ritrovi a fare i compiti all'ultimo momento?

Allora abbiamo una buona e una cattiva notizia per te.

La buona è che sei in ottima compagnia, molto probabilmente non sei il solo ad aver perso la cognizione del tempo durante queste giornate. La cattiva notizia invece è che i giorni di vacanza stanno per finire! Poco tempo e una marea di compiti da fare quindi, ma non preoccuparti con pochi accorgimenti riuscirai a sfangarla anche questa svolta. Ecco quindi qualche consiglio per fare i compiti in pochi giorni (o almeno, una buona parte di essi) e cominciare nel verso giusto il nuovo anno tra i banchi.

Utilizza schemi e riassunti

Quando si ha poco tempo a disposizione per studiare, la soluzione più semplice e intuitiva è quella di servirsi di riassunti o mappe concettuali. Sintetizzare il programma può rivelarsi efficace soprattutto per fissare gli argomenti principali e per avere una preparazione di base più che sufficiente. Aiutati con degli schemi per allenare e stimolare la memoria visiva e ricordare le informazioni principali.

Studio di gruppo

Mancano poche ore al rientro tra i banchi e versioni ed esercizi sembrano infiniti?

Niente paura, non tutto è perduto. Quando si parla di esercizi scritti non c'è niente di meglio che riunirsi con i propri compagni di classe e tentare di risolverli insieme. Supportatevi nello svolgimento e confrontate i risultati: alla fine avrete ben chiaro il quadro completo della situazione.

Organizza il tempo

Se ti ritrovi con l'acqua alla gola purtroppo non potrai più concederti momenti di svago. Quindi prima di tutto dovrai alzarti presto in modo tale da avere più ore a disposizione. Cerca quindi di organizzare lo studio dividendo il carico di lavoro per il tempo che ti è rimasto. Concediti delle pause ogni ora e mezza e vedrai che prima di sera sarai a buon punto.

Leggi e ripeti ad alta voce

In generale questo è un trucco valido in ogni momento ma ancora più efficace nella tua situazione. Leggere ad alta voce durante lo studio aiuta a ricordare tutte le informazioni principali che ci servono, così come ripetere ad alta voce si rivela importante sia alla vigilia di un'interrogazione che il giorno prima di tornare in classe.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta