Ripetizioni scolastiche? Ve le paga l'azienda

Margherita Paolini
Di Margherita Paolini

luxottica paga ripetizioni agli studenti

Il vostro rendimento a scuola non è dei migliori? Avete preso uno o più debiti alla fine dell’anno? No problem: ripetizioni gratis per tutti! Unica condizione: essere residenti in uno dei comuni italiani dove la Luxottica possiede uno stabilimento. Verrebbe da chiedersi cosa c’entrano gli occhiali con lo studio. La risposta sta in una formuletta magica: welfare aziendale. La Luxottica infatti ha avviato un esperimento di grande interesse e vantaggio per i giovani studenti d’Italia, che ha già ottenuto i primi esiti positivi, decidendo di finanziare dei corsi di recupero per i ragazzi, non esclusivamente figli dei dipendenti, residenti nei Comuni in cui hanno sede le fabbriche del gruppo. Ma nell’iniziativa della Luxottica non rientrano solo le ripetizioni gratis, bensì anche stage retribuiti, il conferimento di borse di studio e agevolazioni su tasse e spese universitarie.

ESPERIMENTO RIUSCITO - Il progetto prende avvio dall’esperimento portato a termine tra luglio e agosto nei comuni di Agordo e Falcade. Quattrocento le ore di lezione di matematica, inglese e chimica,194 i ragazzi iscritti ai corsi di recupero, e tra questi 123 figli dei dipendenti dell’azienda. Le lezioni sono state tenute da 13 insegnanti reclutati tra i precari della scuola pubblica. A settembre tutti i corsisti hanno avuto esito positivo in occasione degli esami finali. E così, ora, la missione è quella di espandere tale esperimento anche nei Comuni di Sedico (Belluno), Pederobba (Treviso), Rovereto (Trento) e Lauriano (Torino). L’obiettivo è quello di creare anche dei corsi infra-annuali che consentano agli studenti un recupero in corsa.

STAGE ESTIVI - Non solo ripetizioni gratis, ma anche stage estivi per studenti, regolarmente retribuiti. Quest’altro progetto è nato con il sostegno dei Centri per l’Impiego e delle amministrazioni provinciali, e ha visto, durante l’estate appena conclusa, 33 studenti provenienti da Istituti professionali di Belluno, Treviso, Trento e Torino, impegnati all’interno dello stesso gruppo o di aziende collaboratrici.

BORSE DI STUDIO E LIBRI GRATIS - Anche quest’anno, con l’inizio della stagione scolastica, Luxottica ha dato anche il via ai bandi per l’assegnazione delle borse di studio, numericamente superiori rispetto al 2012 (370 contro le 185 dello scorso anno), ed anche rimpinguate del 60%. Per gli universitari particolarmente meritevoli, vale a dire con una media pari o superiore al 29 e in riga con gli esami previsti dal piano di studi, è previsto anche il rimborso delle tasse universitarie. Infine confermato anche il rimborso per le spese dei libri delle scuole medie inferiori e superiori.

E tu frequenteresti corsi di ripetizione se fossero gratis?

Margherita Paolini

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta