Federico Bianchetti
Autore
liceo gullace lavori
Fonte foto: RomaToday

Dopo la sede centrale di Cinecittà, riapre finalmente anche la succursale di Don Bosco. Il 2026 inizia nel migliore dei modi per gli studenti del liceo "Gullace" di Roma, che potranno tornare a fare lezione nella loro scuola.

Un'odissea durata più di un anno, tra proteste e interruzioni della didattica per un cantiere – quello della sede centrale – ritenuto troppo invasivo, e gli incendi che lo scorso ottobre hanno devastato la succursale. Quest'ultima riaprirà ufficialmente i battenti il prossimo 26 gennaio.

Una promessa mantenuta dalle istituzioni: Daniele Parrucci, consigliere della Città metropolitana di Roma Capitale con delega all'edilizia scolastica, e il presidente del VII municipio, Francesco Laddaga, si sono recati sul posto per effettuare un sopralluogo congiunto.

@daniele.parrucci

LICEO GULLACE: pronti! Il 26 gennaio la scuola riaprirà alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri, del Presidente Laddaga e di tutta la comunità scolastica. Un grande obiettivo raggiunto dalla Città Metropolitana di Roma Capitale dopo i due terribili incendi che avevano devastato la sede. Come promesso, restituiamo agli studenti il loro spazio di crescita, studio e futuro completamente rinnovato! @Roberto Gualtieri @Rete degli Studenti Medi Lazio @FrancescoLaddaga @Roma Capitale

suono originale - Daniele Parrucci

Indice:

  1. Liceo Gullace pronto a riaprire il 26 gennaio
  2. I lavori di manutenzione

Liceo Gullace pronto a riaprire il 26 gennaio

La Città metropolitana ha destinato 2 milioni di euro all'operazione: "Ormai ci siamo quasi. Il liceo Gullace dopo poco meno di un anno e mezzo sta rivedendo finalmente luce", spiega Parrucci, evidenziando lo sforzo eccezionale profuso per garantire il ritorno in aula alla data prevista.

"Stiamo facendo le corse, i nostri operai stanno facendo giornate di 24 ore per permettere a tutti quanti di rientrare il 26 gennaio. Un lavoro pulitissimo, complimenti a tutti i nostri operai".

Tra i lavori realizzati, figura la posa di nuove serrande elettriche in alluminio coibentato, tutte già consegnate, e il rifacimento dei bagni, con la sostituzione degli infissi deteriorati.

I lavori di manutenzione: 18 termocamere e riqualificazione

L'istituto è stato inoltre equipaggiato con 18 termocamere di ultima generazione, che svolgono un duplice ruolo: "Servono sia per l'antincendio, perché rilevano anche la sola presenza di fumo che può far prevedere l'inizio di un incendio, sia per l'antintrusione, perché nel pomeriggio, una volta usciti gli studenti, funzionano come telecamere a tutti gli effetti".

Parrucci precisa come i lavori abbiano rappresentato molto più di un semplice ripristino: "Il liceo Gullace non è stato soltanto soggetto a una riparazione, ma a una vera e propria riqualificazione totale".

Sulle terrazze e nelle superfici praticabili è stato applicato un doppio strato impermeabilizzante, mentre mercoledì 14 gennaio sono iniziate anche le operazioni di abbattimento delle piante malate negli spazi esterni e la bonifica dei cavedi.

Anche Laddaga esprime soddisfazione: "È stato fatto davvero un miracolo per dare davvero una nuova scuola al territorio", osserva il presidente di municipio, sottolineando l'importanza dell'intervento per studenti, famiglie e comunità del quartiere.

Con la riapertura programmata per il 26 gennaio, il liceo Gullace si appresta dunque a riprendere pienamente l'attività, in una struttura rimodernata e messa in sicurezza.

Skuola | TV
Come si diventa giornalisti sportivi? A lezione con il direttore di Rai Sport Paolo Petrecca

Il direttore della testata della Rai dedicata agli sport, Paolo Petrecca, racconta i dietro le quinte del giornalismo sportivo, tra regole del mestiere, telecronache, social e gavetta

Segui la diretta