
Le domande di iscrizioni per la prima classe della scuola primaria, per l'anno scolastico 2022/2023, sono compilabili online sin dal 4 gennaio e potranno essere inviate fino alle ore 20:00 di venerdì 28 gennaio 2022.
I genitori dei bambini che compiranno sei anni entro il 31 dicembre 2022 dovranno accedere al sistema "Iscrizioni on line", disponibile sul portale del Ministero dell'Istruzione, e compilare tutti i campi per inviare correttamente la domanda di iscrizione.
Ecco tutte le informazioni utili e le scadenze da tenere a mente.-
Leggi anche:
- Iscrizione scuola media 2022/2023: quanto tempo rimane per farla? Tutte le istruzioni
- Una canzoncina virale ricorda le regole a scuola sui contagi
- Concorso docenti, bocciati 7 su 10 per il sostegno infanzia e primaria
Iscrizione alla scuola primaria: come farla
Sei genitore di una bambina o di un bambino che entro dicembre 2022 compirà sei anni? Fino alle ore 20:00 del prossimo venerdì 28 gennaio potrai inviare online la richiesta per l'iscrizione alla classe prima della scuola primaria.
Iscrivendosi al sistema del portale Iscrizioni on line del Ministero dell'Istruzione, tramite SPID (identità digitale), CIE (Carta d'identità elettroni) o eIDAS (firma elettronica), i genitori potranno compilare i campi relativi alle informazioni personali dello studente e della famiglia ed esprimere la propria preferenza circa la scuola scelta.
La domanda di iscrizione dovrà essere inviata per una sola scuola, ma è consentito indicare anche una seconda e terza scelta di istituto nel caso in cui la prima non avesse disponibilità di posti per l'anno scolastico 2022/2023.
Chi può fare domanda per l'iscrizione alla scuola primaria
Potranno compilare e inviare la domanda al portale del Ministero dell'Istruzione tutti i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale con bambini che compiranno sei anni entro il 31 dicembre 2022. Potranno iscriversi alla prima classe della scuola primaria anche i bambini che compiranno il sesto anno d'età dopo il 31 dicembre 2022 ed entro il 30 aprile 2023.
Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2023.
Scelta dell'orario scolastico settimanale
Nel corso della compilazione online dell'iscrizione alla classe prima della scuola primaria, i genitori esprimono anche la scelta riguardo alle articolazioni dell'orario settimanale, strutturato in 24, 27, 30 ore o 40 ore, identificabili con il tempo pieno.
L’adozione del modello di 24 ore settimanali è possibile solo in presenza di un numero di domande che consenta la formazione di una classe, con minimo 15 alunni.