2 min lettura
ladri scuola sfogo studente

Un tempo rapine e furti erano all'ordine del giorno nelle grandi città. Oggi la situazione non è cambiata e, anzi, si è estesa fino ad abbracciare anche gli istituti scolastici. Capita così che, all'orario di apertura dei plessi, studenti e insegnanti si accorgano della mancanza di diversi strumenti.

Pc, tablet, lavagne digitali: quando riescono ad accedere nelle scuole, i ladri fanno razzia di tutto quello che riescono ad acciuffare. L'ultimo episodio ci è stata segnalato da uno studente di una scuola di Latina attraverso i nostri canali social.

Dopo il Pc e le casse audio, la LIM

La segnalazione del ragazzo riporta il furto di una lavagnetta interattiva – le cosiddette LIM. Al loro ingresso in aula, gli studenti hanno constatato l'assenza della lavagna, solitamente fissata al muro.
Una brutta sorpresa che, purtroppo, non ha rappresentato una novità. La scuola di questo studente, infatti, è già stata nel mirino di ladri: quasi tutti i computer, destinati alle attività didattiche, sono stati rubati. Un altro episodio ha avuto come conseguenza la sparizione di tre casse acustiche. Un vero e proprio bottino.

”Buongiorno, sono un alunno di una scuola in provincia di Latina. Oggi siamo andati in classe e abbiamo visto che la nostra LIM è stata rubata durante la notte. Questo è solo uno di una serie di furti che ha colpito la nostra scuola: prima quasi tutti i computer, dopo 3 casse il giorno prima dell'assemblea d'istituto. È una situazione vergognosa, mi sembrava giusto farlo presente anche a voi che avete maggiore impatto social, per 'denunciare' questi comportamenti”, questo lo sfogo dello studente, che la redazione di Skuola.net ha voluto raccogliere per puntare i riflettori su un problema che, purtroppo, non riguarda solo la scuola di questo alunno ma tante realtà in tutto il Paese.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta