
Tra pranzi, cene e feste il tempo è volato e domani si torna a scuola. E c'è chi come sempre ha completamente dimenticato di fare i compiti assegnati per rientro. Niente paura perché anche con poche ore a disposizione si possono fare dei piccoli miracoli di studio, basta seguire alcune semplici regole che ti permetteranno di iniziare la settimana scolastica con il piede giusto.
- Studenti ucraini più preparati in lingue straniere e matematica: lo dicono i docenti
- Studenti rinunciano alla "paghetta" per poter ospitare famiglia ucraina: succede a Viterbo
- Stop alle chat tra alunni e professori: il "divieto" dai presidi di Roma
Isolati da ciò che ti circonda
Prima di tutto circondati di una cosa sola: il silenzio. E' importante non avere distrazioni durante lo studio, quindi metti via il telefono, spegni la tv e apri i libri. Isolarsi da ciò che ci circonda è la regola numero uno per un buono studio.
Organizza lo studio
Il secondo step è quello di organizzare lo studio. Dividi gli argomenti per importanza e mole di studio, comincia poi da quello che ti ispira più sicurezza. Si tratta di una sorta di tabella di marcia che ti permetterà di ordinare le idee e studiare spedito nelle poche ore che ti separano dal rientro a scuola.
Ripeti a voce alta
Una volta organizzato il materiale potrai notare come lo studio appaia come meno pesante. Tra un argomento e l'altro prenditi del tempo per ripetere a voce alta, e quando ti sentirai sicuro nel padroneggiare una tematica passa alla successiva.
Prenditi le tue pause
E' vero che il tempo a disposizione è ristretto ma non per questo devi torturarti inutilmente. Concediti qualche paura, il riposo, anche se breve, è fondamentale per la mente che ha bisogno di “respirare” tra un argomento e l'altro.