Compiti delle vacanze in un week end: i trucchi da seguire per completarli in tempo

manliogrossi
Di manliogrossi

Compiti delle vacanze in un week end: i trucchi da seguire per completarli in tempo

Nonostante il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, poco prima della chiusura delle scuole in vista delle vacanze natalizie, avesse chiesto ai professori di limitare i compiti da assegnare agli studenti, in molti a pochi giorni dalla ripresa delle lezioni sono alle prese con temi, riassunti e problemi di matematica. Tanti quindi i ragazzi che in questo week end si trovano a dover affrontare una vera e propria corsa contro il tempo per completare i compiti delle vacanze prima del suono della campanella, fissato per lunedì 7 gennaio. Proprio per questo motivo, noi di Skuola.net abbiamo deciso di darti alcuni consigli, utili anche per mamma e papà, da seguire per arrivare pronto a scuola!

Compiti delle vacanze: non cercare giustificazioni per non completarli

Inutile, a pochi giorni dalla riapertura delle scuole, iniziare a sindacare sul perché dei compiti in classe, sulla quantità e altre lamentele di questo tipo. Devi completarli, niente scuse. Pensare a come aggirare l’ostacolo, magari inventando la classica scusa di un’influenza intestinale che ti ha rovinato le feste natalizie, servirà solo ed esclusivamente a farti perdere tempo. Tu invece ne hai ormai poco per completare tutti i compiti, quindi rimboccati le maniche!

Compiti per le vacanze: metti a punto un programma ‘d’attacco ’

La prima cosa da fare, soprattutto se fino ad oggi non hai neanche aperto il diario per controllare cosa devi fare, è appunto, capire la mole di compiti da svolgere. Subito dopo devi organizzare un vero e proprio piano d’attacco per capire quali materie hanno la priorità sulle altre. La parola d’ordine, dopo giorni trascorsi senza nessun tipo di obbligo e programma, è: organizzazione. Solo organizzando il tuo tempo, in funzione dei compiti, riuscirai a portarli a termine.

Compiti per le vacanze: scegli un luogo tranquillo

L’albero di Natale e le sue lucine colorate, i panettoni ancora da scartare e i regali appena ricevuti possono distrarti dal tuo programma. Per non parlare poi dei parenti che arrivano a casa per lo scambio di auguri o per le tombolate. Impossibile quindi pensare di completare i compiti delle vacanze in salone, dove tutto ricorda l’atmosfera natalizia. Il luogo ideale è come sempre la tua camera, a patto che il tuo spirito natalizio non ti abbia spinto ad addobbarla come hanno fatto gli americani con le strade di New York. In questo caso, prima di metterti comodo, conviene togliere gli addobbi!

Compiti per le vacanze: elimina qualsiasi tipo di distrazione

Fatto il programma e ritiratoti in un luogo tranquillo, non ti resta che eliminare qualsiasi tipo di distrazione, anche non natalizia come ad esempio smartphone e tablet. Inutile contattare i tuoi amici per scoprire se hanno terminato o meno i loro compiti, saperlo infatti non ti aiuterà a portare a termine i tuoi ma solo a rallentarti. Le notifiche dei messaggi di WhatsApp o di Facebook saranno solo un ostacolo per la tua concentrazione già messa a dura prova dai parenti nella stanza accanto e da giorni di totale relax.

Compiti per le vacanze: ritagliati del tempo per gli ultimi momenti di ‘libertà’

Nonostante tu debba, categoricamente, portare a termine tutti i compiti delle vacanze che i tuoi prof hanno deciso di assegnarti, non devi assolutamente rinunciare agli ultimi momenti di riposo e svago prima dell’inizio delle lezioni. Il rischio è di tornare tra i banchi più stanco rispetto a quando li hai lasciati a dicembre. Devi quindi organizzarti in modo da studiare ma non in modo esagerato. Come? Semplice, cera di dedicare la mattina ai compiti, poi fare una pausa dopo pranzo, riprendere con lo studio e lasciarti libera la serata. Ricorda però di non fare tardi, altrimenti il giorno dopo sarai talmente stanco da non riuscire ad aprire libro. Lunedì 7 gennaio è ormai arrivato, non hai più tempo poi per recuperare!
Skuola | TV
I MARNIK ospiti della Skuola Tv!

Emanuele Longo e Alessandro Martello, dj e producers, saranno gli ospiti della videochat di martedì prossimo! Non perdere la puntata!

22 gennaio 2019 ore 15:30

Segui la diretta