Tema sull’ambiente e il cambiamento climatico, come farlo bene? #TemaSvolto con Federica Gasbarro, green influencer e attivista per l’ambiente

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
federica gasbarro videochat

Cambiamento climatico, surriscaldamento globale, inquinamento, catastrofe ambientale: queste alcune delle parole protagoniste della più stretta attualità. Da quando il fenomeno della green wave è esploso in Europa e nel mondo, sempre più persone - e soprattutto i giovani - stanno cercando di diffondere idee di sostenibilità e impatto zero per l’ambiente.
Tra queste c’è anche Federica Gasbarro, da molti definita come “la Greta Thunberg italiana”, attivista del noto movimento Fridays For Future. E con chi, se non con lei, potevamo discutere di ambiente e dare consigli e dritte per realizzare il perfetto tema su questo argomento tanto complesso? Ecco perché è stata proprio Federica la prossima ospite di #TemaSvolto, il format live di Skuola.net che va a caccia di consigli di scrittura (e non solo) da parte di autorevoli voci che possono aiutarci a capire meglio non solo come scrivere un tema, ma anche come trattare un argomento - in questo caso l’ambiente, il cambiamento climatico e le lotte perché gli Stati sposino una politica più “verde” - nel modo più completo. Per orientare i ragazzi tra attualità e fatti storici, fornendo loro spunti utili per redigere testi di tipo argomentativo.



Ambiente e inquinamento, come sta cambiando il nostro mondo?


La chiacchierata con la green influencer è iniziata presentando a coloro, davvero pochi ne siamo certi, che ancora non conoscono Federica Gasbarro. La giovane attivista di soli 25 anni, ha già un curriculum di tutto rispetto: infatti, oltre ad essere studentessa in scienze biologiche, è stata scelta dalle Nazioni Unite come unica italiana per rappresentare la sua generazione al primo Youth Climate Summit tenutosi al Palazzo di Vetro, il più grande raduno di giovani leader sul clima all’ONU e all'Assemblea Generale al fianco di Greta Thunberg e di altri 99 giovani selezionati da tutto il mondo. Dopo quindi una breve ma esplicativa presentazione siamo passati alla parte clou della videochat: abbiamo chiesto a Federica di informare i ragazzi sull’argomento che certamente le sta più a cuore, cioè la tutela dell’ambiente, il cambiamento climatico e tutto ciò che riguarda l’attualità sul tema. La giovane green influencer, tramite i suoi spunti e i suoi consigli, ha aiutato quindi gli studenti della nostra community ad affrontare con consapevolezza un possibile tema scolastico legato all’ambiente, argomentando in maniera impeccabile. All’interno della videochat abbiamo avuto anche modo di conoscere meglio la nostra ospite, tramite domande e curiosità inerenti il suo passato, decisamente recente, di liceale: che studentessa è stata Federica Gasbarro? Qual era la sua materia preferita? Questo e molto altro potrete scoprirlo rivedendo la puntata della Skuola Tv

Non perdere #TemaSvolto con Federica Gasbarro


Ad accogliere e intervistare l’attivista per l’ambiente Federica Gasbarro una coppia inedita: Gianluca Daluiso, scrittore e blogger, e Nikolais, creator di punta di Skuola.net. Sono stati proprio loro a fare da tramite tra l’ospite e la community di Skuola.net, ansiosa di ricevere utili consigli per un #TemaSvolto sull’ambientale e il cambiamento climatico da 10 e lode. Come sempre, se non sei riuscito a seguirla in diretta, puoi rivederla su Skuola.net e sui canali social Youtube e Facebook!
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

3 marzo 2021 ore 15:30

Segui la diretta