Scuola: vacanze estive 2018, quando iniziano

Redazione
Di Redazione

La primavera è finalmente arrivata, le giornate si sono iniziate ad allungare, il caldo sta arrivando e non si fa altro che pensare all'estate, ma la domanda sorge spontanea a molti studenti: quando iniziano le vacanze estive? Preparate il countdown e andiamo insieme a scoprirlo!

L’ultimo giorno di scuola in tutta Italia

I più fortunati, ovvero i ragazzi dell’Abruzzo, Emilia Romagna e della Provincia di Trento, saranno i primi a finire l’anno con il 7 di giugno, il 9 invece sarà la volta di Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto, Calabria, Campania, Molise e Piemonte. Ai ragazzi della Sardegna invece toccherà il 10 di Giugno e a quelli di Liguria, Basilicata e Puglia il 12. In Friuli e in Valle d'Aosta finirà il 13 e nella provincia di Bolzano il 15 Giugno. Le altre regioni - Lazio, Marche e Lombardia - finiranno l’8.

Vacanze estive 2018

Purtroppo non tutti potranno godersi l’estate fin da subito; eh sì, parlo di voi maturandi e ragazzi di terza media, a voi vi toccherà aspettare ancora un po’, ma quanto precisamente?

Maturità 2018
Per chi deve affrontare gli esami di quinto liceo le prove scritte sono programmate per il 20 giugno (Italiano), 21 giugno (secondo scritto di indirizzo) e 25 giugno (terza prova). Per quanto riguarda l'orale, non c’è mai una data precisa e cambia da istituto a istituto, ma normalmente si iniziano gli orali una settimana dopo gli scritti, a seguire la pubblicazione dei primi quadri, e finiscono massimo intorno a metà Luglio, ovviamente dipende tutto da che ordine venite estratti!

Esami Terza media 2018
Per i ragazzi delle medie la cosa si fa ancora più complicata, poiché ogni istituto può decidere autonomamente la data di inizio degli esami di terza media, ma generalmente si comincia una settimana dopo la fine di scuola. Di solito non durano più di 2 settimane complessivamente, quindi per la fine Giugno dovreste aver finito tutto, quindi stringete i denti e impegnatevi al massimo in questi ultimi giorni!

Continuate a seguirci per aggiornamenti sugli esami e tanto altro!


Skuola | TV
Alessandro Montesi ospite della Skuola Tv!

Lo youtuber, amatissimo dai giovani, sarà ospite della nostra videochat! Non perdere la puntata!

13 dicembre 2018 ore 14:30

Segui la diretta