
Sono già trascorsi due mesi dalle vacanze natalizie, ormai un lontano miraggio per gli studenti. Molti di loro in questi giorni stanno già sognando le agognate vacanze di Pasqua per riprendere fiato in vista dello sprint finale.
Tra aprile e giugno infatti saranno poche le finestre di pausa di cui potranno godere gli studenti italiani. Motivo per cui le vacanze pasquali assumono quest'anno un significato particolare: vediamo allora quando inizieranno le vacanze di Pasqua, tenendo bene a mente che ciascuna Regione ha stabilito in piena autonomia i giorni di stop delle lezioni.
Quando iniziano le vacanze di Pasqua
In generale, in tutte le Regioni italiane le vacanze pasquali inizieranno il prossimo 6 aprile. C'è però chi, anche in questa occasione, rimarrà con il bicchiere mezzo vuoto. Stiamo parlando degli studenti del Veneto che non potranno nemmeno godersi la “Pasquetta”, perché costretti a tornare a scuola già da lunedì 9 aprile. Tutte le altre Regioni osserveranno uno stop di circa 5-6 giorni per permettere agli studenti di staccare dalla quotidianità scolastica. In alcuni territori le lezioni riprenderanno quindi martedì 11 aprile, mentre qualche Regione riaprirà le scuole a partire da mercoledì 12 aprile. Ecco il calendario delle prossime vacanze di Pasqua 2023, Regione per Regione: