Federico Bianchetti
Autore
tre scuole su cinque senza palestra

Via libera del Senato al Ddl che promuove la pratica sportiva nelle scuole. Un provvedimento atteso da molto tempo e che finalmente vede la luce. Tra l'altro in concomitanza dello svolgimento del concorso che porterà circa 1.740 insegnanti di educazione motoria nella scuola primaria.

A rovinare il quadro, però, è una problematica che ormai da anni affligge diverse scuole del territorio, specie nel Sud del Paese. L'analisi pubblicata dal portale 'TuttoScuola' infatti evidenza una significativa carenza di palestre e impianti sportivi in dotazione agli istituti scolastici: il rischio, quindi, è che i nuovi insegnanti di educazione motoria, una volta approdati tra i banchi, non avranno un luogo apposito per svolgere le lezioni.

Scuola, cercasi palestre: in Calabria e Sicilia 8 scuole su 10 senza impianto sportivo

'Tuttoscuola'

ha esaminato la situazione dei 12.493 edifici scolastici che ospitano scuole primarie e censiti nell’anagrafe aggiornata dell’edilizia scolastica e, tra i diversi gap che segnano l’inizio di questo nuovo anno scolastico, purtroppo si aggiunge anche la mancanza di palestre. Secondo l’analisi, infatti, il 41,9% degli edifici esaminati (esattamente 5.219) dispone di palestra: praticamente ne sono dotati 2 edifici ogni 5, con la conseguenza che 3 edifici su 5 (58,1%, pari a 7.230) ne sono privi. Alcune regioni però si attestano sotto la media nazionale del 41,9%: parliamo della Calabria e della Sicilia, territori dove si registra una percentuale di mancanza di palestre pari rispettivamente al l'81,2% e al 77,4%.

In queste aree, dunque, solo il 18,8% (Calabria) e il 22,6% (Sicilia) degli istituti è dotato di palestra.
Altrove va un po' meglio, ma non mancano criticità: la percentuale, ad esempio, si ferma al 42,6% in Molise e al 48,5% in Veneto. In Liguria il 58,1% degli istituti ha una palestra, in Toscana il 55,4%, in Lombardia il 50,8%, in Sardegna il 50%. Meglio di tutti la Puglia, dove le scuole primarie sono dotate di impianti sportivi nel 62,1% dei casi.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta