Divina Commedia: studenti la riscrivono con i Vip

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

studenti riscrivono la Divina Commedia attualizzandola

Cosa avrebbe pensato Dante Alighieri se si fosse ritrovato all’Inferno con Beyoncè? E se, insieme a Virgilio, avesse incrociato Beppe Grillo? Se l’è chiesto una classe intera, la 3C del liceo scientifico San Gregorio Magno di Sant'Ilario d'Enza che ha deciso di trovarsi da sola una risposta. Come? Riscrivendo interamente alcuni capitoli della Divina Commedia e portandola ai nostri tempi pubblicandoli su una pagina di Facebook, “Apocrifo dantesco anacronistico”.

STUDENTI COME DANTE - Avete mai pensato che la più celebre opera uscita dalla penna di Dante fosse noiosa? È perché non avete mai provato a leggere il suo riadattamento. In effetti, è davvero interessante e persino divertente leggere come il Sommo Poeta chiaccheri allegramente con Bob Marley o ascolti incuriosito Freddy Mercury. Già, sono proprio loro alcuni dei personaggi che si possono incontrare in questo folle viaggio nell’oltretomba ripensato in tutta la sua contemporaneità dal gruppo degli studenti. Ma per chi già stesse pensando che leggere le righe scritte dai ragazzi non può avere niente a che vedere con quelle elaborate dal poeta fiorentino, si sbaglia di grosso. Leggere per credere:

strofa apocrifo dante anacronistico

Per continuare a leggere questi ed altri versi, clicca qui

NON SOLO VERSI… - Ma i ragazzi del liceo di san Gregorio Magno non si fermano ad una reinterpretazione della Divina Commedia. Come ogni buon testo che si rispetti, ne fanno addirittura un’analisi per aiutare i lettori alla comprensione. Spiegazione di figure retoriche, motivazioni riguardo l’uso di alcune piuttosto che altre, e vere e proprie piccole parafrasi, si trovano ai piedi dei loro elaborati e, a volte, persino nei commenti. Già, perché ricordiamo che ogni strofa ed ogni singolo verso pensato e scritto da questi giovani, non si trova su di un libro, ma su dei post pubblicati sulla loro pagina Facebook, visibili a tutti e che tutti possono commentare.

NELL’OLTRETOMBA CON I VIP - Insomma, ora non possiamo far altro che seguire le loro avventure e sperare di veder presto premiato il loro genio. Nel frattempo contiamo a leggere i loro resoconti degli incontri all’Inferno con Beyoncè e Cagliostro, in Purgatorio con Tyra Banks e in Paradiso con la bellissima Audrey Hepburn.

E tu dove metteresti alcune celebrità? Inferno, Purgatorio o Paradiso?


Serena Rosticci

Commenti
Consigliato per te
12 trucchi per finire tutti i compiti in poco tempo
Skuola | TV
Non perdere il prossimo appuntamento!

Anzichè di mercoledì, andremo in onda il venerdì. Sei curioso di sapere di cosa parleremo? Segui il nostro sito e lo scoprirai!

1 dicembre 2017 ore 16:30

Segui la diretta