1. Studentesse-mamme, quali sono i loro diritti e come garantirli? Lo spiega il podcast di 'Formato Famiglia'

    Il caso di una liceale 16enne che si è vista negare la Dad dopo aver partorito apre il dibattito sui diritti delle studentesse-madri e sulla necessità di soluzioni condivise
    Redazione

    di Redazione

  2. Alle scuole medie non si può bocciare (o quasi): la conferma arriva dal Tar

    Il Tribunale amministrativo dice che alle medie la bocciatura è eccezione, non regola. Senza una prognosi sul recupero, la non ammissione non regge. E lo ribadisce in una recente sentenza
    Imma Ferzola

    di Imma Ferzola

  3. Carta cultura giovani e Carta del merito, cosa si può comprare?

    Le nuove carte Cultura Giovani e Carta del Merito sono il nuovo strumento introdotto dal Ministero della Cultura per promuovere lo sviluppo culturale tra i giovani. Ecco come funzionano, chi può richiederle e cosa si può acquistare con i 500 euro di ciascuna carta.
    Imma Ferzola

    di Imma Ferzola

  4. Si può essere bocciati con un solo debito?

    Quando uno studente non supera il debito formativo relativo ad una materia, viene automaticamente bocciato? Scopriamo in quali casi gli alunni rischiano davvero di dover ripetere l’anno.
    C.Galgano

    di C.Galgano

  5. Quante assemblee di classe si possono chiedere in un anno?

    Le due ore di assemblea previste possono essere separate in modo da consentire ai ragazzi di riunirsi in due momenti separati, purché siano nel corso dello stesso mese.
    C.Galgano

    di C.Galgano

  6. I prof sono obbligati a concedere almeno una giustificazione ad ogni studente?

    Gli studenti possono rifiutarsi di rispondere alle domande dei professori? E quante volte possono sottrarsi all’interrogazione?
    C.Galgano

    di C.Galgano

  7. Posso fare più di un compito in classe al giorno?

    Dopo settimane di spiegazione è arrivato il momento di verificare la preparazione degli studenti, ma cosa succede se a farlo sono più professori contemporaneamente? C’è una normativa che impedisce ai docenti di fissare più compiti in classe lo stesso giorno?
    C.Galgano

    di C.Galgano