Daniele Grassucci
Autore
iniziativa tecnica della scuola

Il sistema scolastico italiano si trova al centro di un vivace dibattito, spesso saturato di critiche e lamentele sia da parte degli addetti ai lavori che dall’opinione pubblica. In questo contesto, ‘La Tecnica della Scuola’, rivista dedicata ai professionisti dell'educazione, lancia un'iniziativa propositiva intitolata "Dillo al Ministro".

L’iniziativa ha lo scopo di trasformare le polemiche in opportunità di miglioramento, raccogliendo idee innovative dirette al Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Il tutto festeggiando un anniversario molto importante: i 75 anni dalla nascita della testata fondata il 10 maggio del 1949.

Oggi la rivista, nata con l’intento di supportare il personale scolastico lungo il percorso professionale che va dal precariato alla pensione, non solo guarda al passato, celebrando i 50 anni dei decreti delegati che hanno riformato la scuola italiana, ma invita anche a riflettere su come questi possano essere aggiornati per rispondere ai cambiamenti sociali contemporanei.

Il progetto “Dillo al Ministro”

Il progetto "Dillo al Ministro" invita insegnanti, personale ATA, dirigenti scolastici e tutti i soggetti coinvolti nel mondo dell'educazione a contribuire in modo attivo attraverso proposte concrete e realizzabili. L'obiettivo è evitare l'approccio sindacale e concentrarsi sulle idee che possano effettivamente apportare migliorie all'organizzazione scolastica, alle dinamiche interne e alle relazioni tra i vari attori del sistema educativo, incluse le famiglie e la comunità locale.

Un dialogo aperto con il territorio

Uno degli aspetti più innovativi della proposta di ‘La Tecnica della Scuola’ riguarda il rafforzamento del legame tra scuola e territorio. Le proposte possono trarre ispirazione da iniziative già esistenti in alcune realtà scolastiche, che potrebbero essere estese su scala nazionale. L'idea è quella di promuovere un confronto costruttivo e una collaborazione effettiva tra i vari stakeholder del sistema educativo, per garantire un impatto positivo e duraturo sulla società.

Come inviare la tua proposta per una scuola migliore al Ministro Valditara

"Dillo al Ministro" rappresenta un'occasione unica per tutti coloro che sono coinvolti nel sistema scolastico italiano di fare la differenza. Con la possibilità di inviare le proprie proposte direttamente al Ministro dell'Istruzione, l'iniziativa promette di essere un canale privilegiato per chi desidera contribuire alla trasformazione dell'istruzione in Italia, sottolineando il ruolo cruciale dell'educazione nella costruzione di un futuro migliore per tutti.

Ma come inviare la tua proposta per una scuola migliore? Semplice, ti basterà compilare questo form.

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Iscrizioni scuola superiore 2026/27: la guida definitiva di Skuola.net | Guarda il vodcast #Sapevatelo

Nel nuovo episodio di #Sapevatelo ti spieghiamo passo dopo passo come compilare la domanda d’iscrizione all’anno scolastico 2026/27 e quali sono i passaggi a cui prestare attenzione

Segui la diretta