Poeti come Dante nel 2014: chi andrà all'Inferno?

Banco apocrifo dantesco anacronistico 2014

Non sono i manoscritti a portare le loro terzine, ma le pagine virtuali di Facebook. I ragazzi emiliani del Liceo San Gregorio Magno, creatori dell'Apocrifo Dantesco Anacronistico, sfidano gli studenti di tutta Italia con il nuovo bando 2014. La gara è scrivere alla maniera di Dante ma nel mondo di oggi. Chi mettereste all’Inferno o al Purgatorio e chi, secondo voi, merita l’eterna beatitudine? Nelle edizioni degli scorsi anni, abbiamo trovato nomi importanti come Mozart, Mussolini o Audrey Hepburn, ma adesso si fanno avanti nuove anime all’appello: si tratta di volti noti come Gordon Ramsey, ad esempio.

SCRIVI ANCHE TU COME DANTE - Le terzine più belle per l’Inferno, per il Purgatorio o per il Paradiso riceveranno ben 100 euro in premio, ma per il 2014 si potrà gareggiare anche per l’apocrifo dantesco monografico dedicato alla Monaca di Monza. In quale girone, cornice o cielo vorresti che vagasse per l’eternità? Se la Monaca di Monza non ti appassiona, scegli un personaggio storico o letterario, di qualsiasi epoca storica e collocalo in uno dei mondi dell’aldilà, raccontando in almeno 10 e non più di 20 terzine dantesche (+ 1 verso di chiusura) l’incontro fra Dante e il personaggio che hai scelto. Riuscirai a fare meglio di Dante e degli altri poeti della tua età? E’ questa la sfida lanciata dalla 5° del Liceo Scientifico San Gregorio Magno di S. Ilario d'Enza.

DANTE SU FACEBOOK - Gli Apocrifi migliori (così come gli Apocrifi vincitori) saranno pubblicati sulla pagina Facebook dedicata al concorso, e sul canale YouTube. Per partecipare, bisogna inviare il proprio Apocrifo Dantesco Anacronistico all'indirizzo mail apocrifodantesco@gmail.com entro il 31 dicembre 2014. Entro il 28 febbraio 2015 saranno comunicati tramite mail e messaggio Facebook i tre vincitori del concorso. L’anno scorso, le terzine vincitrici hanno visto Mozart nel Paradiso e Priamo e Tisbe all’Inferno, ma tanti altri componimenti particolarmente meritevoli sono stati pubblicati sulla pagina Facebook. In questo post, appare ad esempio Gordon Ramsey:

Qui invece troviamo Micheal Jackson, precisamente al girone dei suicidi:

E dove sarà finito Beppe Grillo in questo speciale apocrifo?

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta