4 min
Computer, ukulele e tazza di tè

Ancora poco e si torna a scuola. Davanti a te c’è però il weekend, quindi perché non sfruttarlo al meglio? Beh, se cerchi degli spunti su cosa fare sei nel posto giusto!

Quante volte arriviamo a venerdì con l’idea di fare mille cose e poi ce ne restiamo con le mani in mano? Saper impiegare in maniera ragionata il proprio tempo libero è un’arte che va coltivata a dovere. Qui di seguito ti do qualche dritta per viverti appieno il fine settimana prima del ritorno in classe.

Indice

  1. Scopri posti nuovi
  2. Passa del tempo con gli amici
  3. Dai spazio alla creatività
  4. Dedicati al tuo corpo
  5. Finisci i compiti
  6. Riposati

Scopri posti nuovi

Fai un’escursione o una piccola gita. Ogni weekend, se ci pensi, è un’ottima occasione per vedere posti nuovi. Per farlo, poi, non è nemmeno necessario spostarsi più di tanto. Scommetto che anche vicino casa tua puoi trovare dei luoghi tutti da scoprire. Chiedi a qualcuno, magari può darti qualche dritta interessante!

Passa del tempo con gli amici

Il weekend può anche essere un’ottima opportunità per trascorrere del tempo con gli amici e divertirti in compagnia. 

Che ne dici di andare al cinema? Oppure puoi proporre un bel gioco da tavolo o semplicemente di incontrarvi per fare una chiacchiera davanti a un tè o a una cioccolata calda. Gli amici sono una delle risorse più importanti che abbiamo. Spendere del tempo con loro è sempre un'ottima idea.

Dai spazio alla creatività

Non c’è momento migliore per dedicarsi a un’attività creativa. Prova a dipingere, a scrivere un racconto breve, a suonare uno strumento musicale o anche, perché no, a cucinare qualcosa di buono. 

Esprimi insomma la tua creatività nel modo che più ti diverte e ti stimola. In questo modo sarà sicuramente meno faticoso tornare a scuola.

Dedicati al tuo corpo

Fai esercizio fisico. Se è bel tempo puoi andare a fare una passeggiata o una corsa, o ancora puoi praticare un qualsiasi sport all’aria aperta in compagnia dei tuoi amici e delle tue amiche. 

Ma anche se le condizioni meteo non sono delle migliori, le possibilità di certo non mancano: per esempio puoi andare in palestra, puoi andare a farti una nuotata in piscina o andare a pattinare sul ghiaccio. In ogni caso, fai incetta di endorfine per tornare col piede giusto a scuola.

Finisci i compiti

Eh sì, prima il dovere e poi il piacere! Se hai dei compiti da fare, il weekend prima di tornare a scuola è l'ultima occasione buona per correre ai ripari. 

Finisci gli esercizi che ancora non hai portato a termine e sistema quelli che hai svolto nei giorni precedenti. Un'altra buona idea potrebbe essere quella di mettere in ordine i tuoi appunti così da organizzarti ed essere già pronto per sederti di nuovo al banco.

Riposati

Questo è l’ultimo punto, ma non per importanza: rilassati. Non devi per forza fare qualcosa, nessuno ti obbliga. Puoi sfruttare il weekend prima della scuola per farti una bella dormita e goderti gli ultimi momenti di vacanza come meglio credi. 

Per esempio puoi leggere un libro, puoi giocare a un videogame, guardare un film, oppure puoi stenderti nella vasca e farti un bel bagno caldo. Così tornerai sui banchi fresco come una rosa e pronto ad affrontare la settimana.

 

Skuola | TV
Come cambia la Maturità 2026? | Guarda il vodcast #Sapevatelo

Lo sapevate che l’Esame di Stato 2026 torna a chiamarsi Esame di Maturità? Ma cosa significa davvero? C’è da preoccuparsi? Scopri tutte le novità nel vodcast #Sapevatelo

Segui la diretta