
Quante volte arriviamo a venerdì con l’idea di fare mille cose e poi ce ne restiamo con le mani in mano? Saper impiegare in maniera ragionata il proprio tempo libero è un’arte che va coltivata a dovere.
Qui di seguito ti do qualche dritta per viverti appieno il fine settimana prima del ritorno in classe.
Leggi anche:
- Ricreazione a scuola, 5 cose importanti da sapere
- BookTok, Il fabbricante di lacrime: cosa ne pensiamo del libro virale su TikTok
Scopri posti nuovi
Fai un’escursione o una piccola gita. Ogni weekend, se ci pensi, è un’ottima occasione per vedere posti nuovi. Per farlo, poi, non è nemmeno necessario spostarsi più di tanto. Scommetto che anche vicino casa tua puoi trovare dei luoghi tutti da scoprire. Chiedi a qualcuno, magari può darti qualche dritta interessante!
Passa del tempo con gli amici
Il weekend può anche essere un’ottima opportunità per trascorrere del tempo con gli amici e divertirti in compagnia. Che ne dici di andare al cinema? Oppure puoi proporre un bel gioco da tavolo o semplicemente di incontrarvi per fare una chiacchiera davanti a un tè o a una cioccolata calda. Gli amici sono una delle risorse più importanti che abbiamo. Spendere del tempo con loro è sempre un'ottima idea.
Dai spazio alla creatività
Non c’è momento migliore per dedicarsi a un’attività creativa. Prova a dipingere, a scrivere un racconto breve, a suonare uno strumento musicale o anche, perché no, a cucinare qualcosa di buono. Esprimi insomma la tua creatività nel modo che più ti diverte e ti stimola. In questo modo sarà sicuramente meno faticoso tornare a scuola.
Dedicati al tuo corpo
Fai esercizio fisico. Se è bel tempo puoi andare a fare una passeggiata o una corsa, o ancora puoi praticare un qualsiasi sport all’aria aperta in compagnia dei tuoi amici e delle tue amiche. Ma anche se le condizioni meteo non sono delle migliori, le possibilità di certo non mancano: per esempio puoi andare in palestra, puoi andare a farti una nuotata in piscina o andare a pattinare sul ghiaccio. In ogni caso, fai incetta di endorfine per tornare col piede giusto a scuola.
Finisci i compiti
Eh sì, prima il dovere e poi il piacere! Se hai dei compiti da fare, il weekend prima di tornare a scuola è l'ultima occasione buona per correre ai ripari. Finisci gli esercizi che ancora non hai portato a termine e sistema quelli che hai svolto nei giorni precedenti. Un'altra buona idea potrebbe essere quella di mettere in ordine i tuoi appunti così da organizzarti ed essere già pronto per sederti di nuovo al banco.