Prof ingiusto: lo accusa di copiare e gli mette 2

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

come comportarsi quando un prof assegna un'insufficienza ingiustamente?

Prendere un’insufficienza ad un compito in classe solo per un sospetto di un prof. Capita ad un utente della nostra community, Step 95, che lamenta questa ingiustizia chiedendo l’aiuto disperato dagli utenti di Skuola.net sul nostro Forum. Ecco cosa scrive.

SE IL PROF VI ACCUSA DI COPIARE - “Una prof può mettere 2 ad un compito perchè presume che io abbia copiato? In fondo, ha solo indizi nessuna prova, se non che mia la versione è perfetta!”. Questo è quanto scritto dal nostro Step 95 a cui ha provveduto a dare velocemente una risposta Milly30: “Ciao, sono nuova ma ti posso dire che molto dipende dalle versioni che hai tradotto in passato... Come sono andate? Un prof comunque non può mettere 2 sulla base di una supposizione e ti consiglio di rivolgerti al preside se la cosa dovesse ricapitare... Buona fortuna”.

COME SI ASSEGNANO I VOTI - In realtà, ricordiamo che il voto non è altro che l’espressione di un giudizio dell’insegnante. A ribadirlo è l’art. 1 punto 2 del d.m. 122/09 che recita: “La valutazione è espressione dell'autonomia professionale propria della funzione docente, nella sua dimensione sia individuale che collegiale, nonché dell'autonomia didattica delle istituzioni scolastiche”. Ma il nostro utente non deve abbattersi, perché lo stesso articolo afferma anche che “ogni alunno ha diritto ad una valutazione trasparente e tempestiva, secondo quanto previsto dall'articolo 2, comma 4, terzo periodo, del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249, e successive modificazioni”. Insomma, il prof può mettere 2, ma deve motivare tale giudizio.

DAVVERO NON AVETE COPIATO? ECCO COSA FARE - Infatti, una sospetta copiatura non basta a motivare un’insufficienza anche se, come detto anche da Milly30, se le versioni fatte in precedenza da Step 95 non erano granchè rispetto all’ultima, i dubbi della sua prof sono abbastanza legittimi. A questo punto bisognerebbe farsi un piccolo esame di coscienza e se davvero si è innocenti davanti le accuse dei prof bisogna parlare con loro dicendo la verità. Se le vostre motivazioni non dovessero convincere l’insegnante a tornare sui suoi passi, armatevi di pazienza e coraggio e parlate del vostro problema con il preside. Infatti, qualora lui lo ritenga necessario, potrà risolvere la questione e persino aprire un’indagine nei confronti del vostro prof.

E a voi è mai capitato di subire un’ingiustizia da un prof?

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta