
Sul sito Inpa è stato pubblicato il calendario delle prove scritte. Vediamo meglio nel dettaglio tutte le info utili.
-
Leggi anche:
- Il figlio fa il maleducato a scuola, la mamma si siede vicino a lui in classe per controllarlo
- Litiga con la prof e le spezza una mano
- Educazione sentimentale a scuola, il Piano di Valditara: un’ora con psicologi e influencer, previsti 12 incontri annuali
Prova scritta fissata per il 15 dicembre
La prova scritta si terrà il 15 dicembre 2023, con un orario che va dalle 9:00 alle 10:40. Le prove si svolgeranno nelle regioni dove i candidati hanno presentato la loro domanda di partecipazione. Gli Uffici scolastici regionali competenti per territorio individueranno le sedi d'esame e comunicheranno l'elenco di queste sedi, incluse le esatte ubicazioni e destinazioni dei candidati. Le informazioni saranno disponibili almeno quindici giorni prima della prova, pubblicate nei rispettivi albi e siti internet degli Uffici scolastici. I candidati che non ricevono comunicazione di esclusione dalla procedura sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova scritta, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale.
Struttura del concorso
Il concorso si articola in tre fasi principali:- Prova scritta: composta da 50 quesiti a risposta multipla, richiedendo un punteggio minimo di 70/100 per il superamento
- Prova orale: questa fase valuta la preparazione del candidato, con una durata massima di 30 minuti
- Valutazione Titoli: una fase aggiuntiva per valutare ulteriormente i candidati
Come si svolge la prova scritta
La prova scritta ha una durata di 100 minuti, considerando eventuali tempi aggiuntivi e ausili previsti dalla normativa. I quesiti sono così ripartiti:- Quaranta quesiti sulle competenze e conoscenze specifiche
- Cinque quesiti sulla conoscenza della lingua inglese a livello B2
- Cinque quesiti sulle competenze digitali, in particolare sull'uso didattico delle tecnologie.
Chi può partecipare
Per poter partecipare è necessario possedere i requisiti generali previsti dai concorsi pubblici ed uno dei seguenti titoli di studio:- laurea magistrale conseguita nella classe LM-67 «Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate» o nella classe LM-68 «Scienze e tecniche dello sport» o nella classe LM-47 «Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie»
- titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 9 luglio 2009 o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
Prova orale
I candidati che supereranno la prova scritta saranno ammessi a sostenere la prova orale, che si svolgerà sempre nella regione di riferimento e nelle sedi individuate dall’USR responsabile della procedura concorsuale.La prova orale sarà finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato e a valutare la padronanza della disciplina, la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.
La prova orale, la cui durata complessiva sarà di 30 minuti, consisterà nella progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali. Mediante questa prova si valuteranno altresì la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese.
Supereranno la prova i candidati che conseguiranno il punteggio minimo di 70 punti su 100.